Aurora Osgb
Volley
03/02/2023-
1ª DIVISIONE MASCH. Olympia Garlasco 0 Aurora Osgb 3 (17-25; 20-25; 18-25)
Aurora Osgb: Spena, Gioi, Cornali, Rognoni, Peluzzi, Reina, Ingrasciotta, Gatti, Milani, Anzoli. All. Trabucchi. Dir. Bighiani.
Penultima partita del girone d’andata per la prima divisione, giocata contro l’Olympia Garlasco. Primo match interessante per i ragazzi di Trabucchi che hanno trovato un avversario di naggior caratura rispetto ai precedenti. Tutti i set sono stati portati a casa, garantendo così 3 punti fondamentali e il primo posto in classifica, lasciando anche immacolato il quoziente di set persi. Il match ha visto più volte l’Aurora sotto nel punteggio, ma esperienza e grinta hanno permesso di mettere la freccia e superare la squadra avversaria, vincendo anche con 7 punti di vantaggio i parziali. A tenere viva la speranza del successo nei cuori dei padroni di casa sono stati anche i troppi punti concessi per gli errori commessi dall’Aurora. Vittoria di esperienza, che però ha bisogno di un passo in più per dare quella lucidità necessaria a garantirsi il primo posto in classifica. Venerdì si concluderà al Pala Garghetti il girone di andata contro lo StarsVolley di Mortara.
CAMPIONATO CSI – TOP JUNIOR UNDER 21 Garegnano 1976 1 Aurora Osgb 3 (25-22 / 11-25 / 13-25 / 12- 25)
Aurora Osgb: Aldi, Anelli, Baratti, Bellati, Beretta, Cuocci, Norelli A, Norelli B, Passafini, Svanini, Volpi. All. Maldifassi.
Prosegue il processo di crescita della Under 21 Top Junior di coach Maldifassi che a Milano ha affrontato il Garegnano 1976 già battuto all’andata per 3 a 2. Proprio dal confronto con la partita precedente è emerso evidente il lavoro fatto dall’allenatore in questi mesi perché, mentre la vittoria dell’andata era stata particolarmente sudata, il ritorno ha visto una nettissima differenza di valori tecnici e atletici. Nel primo set, l’unico realmente combattuto, l’Aurora è partita meglio con un parziale di 11 a 6. In questa fase iniziale il fondamentale più efficace (lo sarà per tutto l’incontro) è risultato essere il servizio con 4 aces messi a segno da Baratti, Aldi e 2 da Bellati. Si è poi andati avanti senza grandi sussulti fino al 19 a 14 per le ospiti biancorosse, apparse in completo controllo. Il successivo, inaspettato, black out in ricezione ha costretto però il coach a chiamare uno dietro l’altro i due time out a disposizione chiedendo alle sue ragazze di ritrovare distanze e tranquillità. Il set, però, era ormai compromesso e le padrone di casa hanno chiuso 25 a 22. Tra le aurorine la sensazione nel primo intervallo è di aver omaggiato il Garegnano e la determinazione con la quale tornano in campo testimonia la voglia di portare a casa il risultato. Il primo time out della coach milanese, chiesto dopo pochi istanti di gioco, vede già avanti le abbiatensi per 6 a 1. Sale in cattedra Baratti con 3 aces consecutivi e con un paio di attacchi veloci ben innescati da Svanini, nel frattempo subentrata ad Aldi in cabina di regia. Ancora aces e attacchi vincenti da parte di Volpi e di Arianna Norelli piantano il punteggio sul 22 a 6. Sul finire del set il Garegnano si produce in un piccolo break di 5 punti che però non servono a colmare la differenza con le ragazze biancorosse, che chiudono vittoriosamente per 25 a 11. Il terzo e il quarto set sono uno la fotocopia dell’altro con l’Aurora Osgb sempre in controllo e con diverse serie vincenti al servizio messe a segno a ripetizione da Passafini, Svanini, Volpi, Baratti, Norelli e Bellati. I parziali di 25 a 13 e 25 a 12 sanciscono il ritorno alla meritata vittoria dell’Aurora per 3 a 1. Prossimo incontro contro USSB, fanalino di coda della classifica, sabato 11 febbraio alle 18 al Pala Garghetti.
UNDER 15 Diavoli Rossi 1 Aurora Osgb 3 (26-24; 18-25; 11-25; 19-25)
Aurora Osgb: Brambilla, Mariotte, Infanti, Beretta, Gjoka, Marazzi, Ballabio, Tangenti, Padalino, Dalla Costanza, Invernizzi. All. Garavaglia P., vice Garavaglia M., dir. Padalino.
Gara in trasferta a Milano per le gallette di coach Garavaglia, che dopo il successo al tiebreak contro Rozzano sono attese da un'altra prova di carattere per allontanare le avversarie, al 4° posto della graduatoria. Il primo set vede equilibrio massimo sin dalle prime battute; le milanesi conducono 13- 11 al giro di boa ma la reazione dell'Aurora é veemente. Le gallette, grazie ad attacchi efficaci, si portano avanti 21-23, ma sciupano tutto lo splendido lavoro svolti con due errori che affossano la palla in rete: finisce 26-24 per i Diavoli Rossi. Serve una reazione immediata e le ospiti prendono vantaggio grazie al numero ridotto degli errori e alla varietà degli attacchi: il punteggio recita 7-13 a metà set, poi gestito con un deciso 18- 25 macchiato solo da un paio di errori nel finale. Nel terzo non c'è storia: troppo affamate di vittoria le gallette che impongono un ritmo sostenuto alla gara. Il 5-13 è indicativo di come le abbiatensi hanno affrontato il parziale, senza nessuna paura di rischiare. Il copione non cambia, si arriva a 8-23 per poi chiudere 11-25. Il quarto set si dimostra subito difficile. Le padrone di casa volano sul 7-3 e mantengono con calma il vantaggio sino quasi a metà set sul 12-8. Da qui la partita cambia, l'Aurora reagisce con la forza del gioco e piazza un break decisivo di 0-8 frutto della coralità della manovra. Nel finale qualche pasticcio sotto rete tiene viva la speranza delle milanesi, spazzate via con i punti conclusivi frutti di un paio di aces e due azioni ben congeniate. Finisce 19-25 con pieno merito. Il commento non può che essere positivo. Buonissima la prestazione, in crescita rispetto alla precedente; tutte le ragazze impiegate si sono dimostrate tutte all'altezza dell'impegno ostico; bene anche le 2 ragazze del gruppo Under 16 che si sono perfettamente integrate. Molto buona anche la prova del libero Brambilla che ha giocato tutti e 4 i set prendendo sicurezza di minuto in minuto. Sabato prossimo riposo, nell'attesa del doppio appuntamento di venerdì 10 contro Fortes e domenica 12 contro Rosario.