USSGB Abbiategrasso
BASKET
Serie D
16/11/2021-Free Shop Pro Vigevano − USSGB Abbiategrasso 80-72 (18-17) (25-19) (10-21) (27-15)
formazione: Gioia 15, A. Facchi 13, Bettanti 12, M. Facchi 12, G. Facchi 8, Pirovano 8, Impallomeni 2, Mangiarotti 2; ne Colombo, Donati. All. Gerosa vice Morone
Il molto sentito derby contro la Pro Vigevano vede uscire vittoriosi dalla palestra Carducci i vigevanesi, in virtù della loro maggiore esperienza, fisicità e lucidità nelle ultime, decisive, fasi della gara. L´intensa sfida che chiudeva il girone di andata partiva con i ducali in testa alla classifica e gli abbiatensi a seguire, staccati di soli due punti.
Partita che si regge sul filo dell´equilibrio per tutto il primo quarto chiuso sul 18 a 17 mentre nel secondo quarto i vigevanesi provano ad indirizzare la contesa con un buon gioco corale e con qualche canestro ben costruito effettuano un mini break che gli permette di andare all´intervallo lungo in vantaggio sul 43 a 36.
I ragazzi di coach Gerosa rientrano in campo con ben altra mentalità e, pur lamentando le importanti assenze di Pancrazi e Lonati, incominciano a tessere il loro gioco fatto di difesa agressiva e velocità in attacco, riescono a disorientare i vigevanesi, recuperano lo svantaggio e mettono la testa avanti per il 53 a 57 del finale di quarto.
Ci si gioca tutto nell´ultima frazione e dopo l´infortunio dell´ex Orlandi, anche Gioia, che stava bucando la retina avversaria con regolarità (15 punti e top scorer) è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un colpo al naso ricevuto in un contrasto sotto canestro. Si arriva al punto a punto finale dove decisivo è il fallo tecnico comminato a Gabriele Facchi, che deve anch´esso abbandonare il campo per cinque falli e un paio di palle perse per troppa frenesia dai giovani abbiatensi, mentre i vigevanesi stringendo le maglie in difesa risolvono il mach a loro favore con due triple di Andrea Gibertoni e cinque punti consecutivi di Gambino, mantenendo la lucidità necessaria che serve per vincere questo tipo di partite.
Per i giovani biancoazzuri non resta che tornare in palestra ad allenarsi, fare tesoro della sconfitta, e proiettarsi sulla prossima partita che li vedrà contro la Pallacanestro Tromello, venerdì 19 novembre. All´andata fu vittoria abbiatense per 79 a 55. Prossima gara casalinga sarà invece venerdi 26 novembre contro la forte Arlunese.