USSGB Abbiategrasso
BASKET
Serie D
23/11/2021-Pallacanestro Tromello − USSGB Abbiategrasso 72-70 (13-18) (23-21) (12-15) (24-16)
formazione: Donati, Pirovano 5, Gioia 5, Impallomeni, Facchi M. 16, Bettanti 18, Facchi A 9, Bollini ne, Lonati 9, Sacchi 8, Mangiarotti. All.re Gerosa vice Morone
Nella prima giornata di ritorno, seconda sconfitta consecutiva per l´USSGB nel derby con la Pallacanestro Tromello. Partita che vede il rientro in campo di Mattia Sacchi, che mancava dai parquet da oltre 7 mesi a causa dell´infortunio patito nel marzo scorso e le contemporanee assenze di Gabriele Facchi per squalifica e Matteo Pancrazi per infortunio, Abbiategrasso deve affidare il ruolo del play ai 2004 Pirovano e Donati, con l´aiuto appunto di Sacchi al rientro.
Tra le fila del Tromello invece (assente Werlich), proprio da venerdi scorso due vecchie conoscenze del palazzetto di Gambolò, Simone Farina e Andrea Risso, esterni d´esperienza a dare ulteriore spinta al gruppo di coach Bocca.
Gli Abbiatensi partono con un gioco rapido e con buona intensità. Alle triple di Bettanti risponde Farina ma i ragazzi di Gerosa chiudono il 1° quarto sul +5 (13-18).
Vantaggio che sale ancora nel secondo quarto (+10 in avvio e +13 a 3:30 dal termine) quando sul 26-39 coach Bocca ordina la zona per Tromello, che produce l´effetto di un 10-0 che riporta i padroni di casa in partita. Nei successivi due quarti Tromello non cambierà più sistema difensivo e ridurrà pian piano il divario fino a passare in vantaggio a 3' dal termine della partita (62-60) e ad andare sul +7 al 7:30 di gioco (67-60). Negli ultimi due palpitanti minuti si decide la storia di questo derby!
Prima due triple di Matteo Facchi riportano gli abbiatensi a -1, (67-66)ma una tripla di Orsenigo li ricaccia a -4 con 50 da giocare(70-66). Sacchi con due tiri liberi per fallo subito sulla penetrazione, riporta i biancoazzuri a -2(70-68). Sulla rimessa di Tromello la grande pressione dei Leoni porta Farina a perdere palla e sulla successiva rimessa ospite ancora Sacchi brucia la difesa appoggiando a canestro il pallone del pareggio (70-70). Sul tabellone 27 da giocare!
Per Tromello Risso tenta la penetrazione ma l´ottima difesa dei Leoni lo porta a tirare contro il bordo basso del tabellone. Sulla conseguente rimessa dei giovani leoni con 7 da giocare. Sacchi porta palla e trova lo spazio per un buon tiro che purtroppo si infrange sul ferro. Orsenigo fa suo il rimbalzo e con un´ingenuità Bettanti commette su di lui fallo ad 89 centesimi di secondo dalla fine!
Orsenigo non sbaglia i 2 liberi del 72-70 e il tentativo disperato da oltre metà campo di Lonati, incredibilmente si spegne sul bordo del canestro accompagnato dal suono della sirena finale e dall´ovazione del pubblico di casa!
Cosi commenta, con un po´ di rammarico il vice coach Morone:per Tromello due punti importantissimi, per Abbiategrasso lo spunto per migliorare ulteriormente l´approccio a gare contro squadre di esperienza. Note positive il rientro di Sacchi (8 punti e 3 assist in 20 minuti scarsi di gara) e la bella prova di Matteo Facchi e Bettanti (rispettivamente 16 e 15 punti) oltre all´impatto positivo dell´Under 19 Nicolò Donati, che quando chiamato in campo a sostituire Pirovano per pochi minuti, ha dato un ottimo contributo.
Prossimo impegno, venerdì 26 novembre in casa per la seconda giornata di ritorno contro B.C. Arlunese. Palla a due alla Palestra Scarioni di Abbiategrasso alle 21.15. Ingresso gratuito con obbligo di green pass.
Da segnalare poi, per gli amanti del basket, il turno casalingo di Coppa Lombardia, lunedi 29 novembre alle 21.00, sempre alla Scarioni, contro 7 Laghi Gazzada, ottima compagine di serie C gold con individualità di spicco, per un incontro che se si prospetta proibitivo dal punto di vista del risultato, ma che sicuramente saprà offrire un basket di buon livello al quale non facilmente si può assistere nella nostra città!