USSGB Abbiategrasso
BASKET

Serie D


01/12/2021-USSGB Abbiategrasso − Basket Club Arlunese 80-61 (25-16)(17-25)(20-9)(18-11)
formazione: Donati, Pirovano 11, Gioia 10, Impallomeni, Colombo 2, Facchi M. 8, Bettanti 11, Facchi A. 15, Lonati 21, Mangiarotti 2. All. Gerosa vice Morone

VITTORIA IN CAMPIONATO E PASSAGGIO AI QUARTI DI FINALE IN COPPA LOMBARDIA - I Leoni di Gerosa e Morone tornano alla vittoria venerdi scorso in campionato con una prova convincente contro l´Arlunese. Dopo una fase di studio tra le due compagini, è Abbiategrasso che prende in mano le redini del gioco e produce il primo allungo con Andrea Facchi e Bettanti che mettono a segno 13 dei 15 punti dopo 6 minuti (15-7) costringendo coach Garegnani a spendere il primo timeout. I giovani leoni attenti in difesa ed efficaci in transizione chiudono il primo quarto in vantaggio sul +9.
Alla ripresa Arluno aumenta la pressione ma dopo 4 minuti il tabellone dice ancora +7 per gli abbiatensi (32-25). Dal 5' gli ospiti passano a zona e in due minuti con un break di 9-0 ricuciono lo svantaggio (32-32 al 7'). A questo punto in evidente difficoltà contro la zona arlunese, comincia lo show di Lonati che mette a segno 9 punti in tre minuti e 3 stoppate, consentendo ad Abbiategrasso, di andare al riposo lungo ancora in vantaggio, anche se di un solo punto (42-41).
Al rientro gli ospiti a tratti usano ancora la difesa a zona, ma i Leoni riescono comunque a prendere il largo portando il vantaggio oltre le 10 lunghezze (51-44 al 4' di gioco, 62-50 al 30') grazie all´ottima difesa di Lonati e alla grinta di Andrea Facchi che recupera palloni e li trasforma in assist o canestri.
Nell´ultimo quarto i ragazzi di Gerosa non mollano la presa e allungano fino al +16 al 2:30 a seguito di una solida fase difensiva, con Pirovano, la mente, che spiega basket e dispensa splendidi assist ad ogni azione, e Lonati, il braccio, mvp dell´incontro (21 punti , 8/10 dal campo, 8 rimbalzi, 5 stoppate e 34 di valutazione). La tripla di Gioia per il 76 a 57 a tre minuti dal termine, è la spallata decisiva alla formazione arlunese, che permette di chiudere l´incontro in totale controllo fino al termine (80-61).
Da sottolineare la grande prova di squadra con cinque ragazzi in doppia cifrai in attacco (Lonati 21, A.Facchi15, Bettanti11, Pirovano 11, Gioia 10) e ancora una volta l´arcigna difesa con soli venti punti concessi agli avversari nei secondi venti minuti di gioco.
Coppa Lombardia: Travolta 7 Laghi Gazzada
Ma la vera impresa si è consumata lunedi sera alla “Scarioni”! Chi aveva scelto di godersi un´ottima partita di basket per gli ottavi di finale della Coppa Lombardia, non è rimasto deluso, soprattutto grazie ai giovani abbiatensi che hanno sfoderato una prestazione per palati fini, con una pallacanestro spumeggiante e con una partita sopra le righe dalla palla a due alla sirena finale, travolgendo Gazzada, formazione varesina d´alta classifica della C gold lombarda e guadagnandosi il passaggio ai quarti di finale del proprio girone.
Nel primo quarto Abbiategrasso sorprende subito gli ospiti con giochi veloci e difendendo bene sul gioco fisico in post basso di Gazzada.
Dopo i primi 5 minuti l´USSGB è avanti 8-1. La grinta difensiva abbiatense costringe alle molte palle perse e a molti tiri che muoiono sul ferro gli ospiti. Allungo dei Leoni (13-6) a 2 minuti dal termine e reazione di Gazzada che accorcia con i canestri di Foti e Verri fino al -3 (17-14).
Secondo quarto ancora a favore dei padroni di casa che iniziano con due ottimi contropiedi di un ispiratissimo Gabiele Facchi, (tripla doppia sfiorata con 12 punti, 9 rimbalzi e 9 assist) che conducendo la squadra con sicurezza e personalità, risulta il vero rebus irrisolto per la difesa varesina, Gazzada invece per 5 minuti segna solo su tiro libero (27-19). I Leoni difendono e ripartono in velocità con trame di gioco spettacolari che infiammano il pubblico abbiatense e mettono in difficoltà gli ospiti, che faticano moltissimo a segnare e il ventello all´intervallo lungo è servito: 45-24 a metà gara!
Nel 3° quarto sale in cattedra Andrea Facchi, vera spina nel fianco per il Gazzada. Segna 18 punti dei 22 di Abbiategrasso nel quarto, trascina i Leoni fino al +36 del 4° minuto (60-24), e fa capire a Gazzada, che dopo un perentorio 15-0 segna il primo punto su tiro libero, di non avere possibilità di rimonta. Terzo quarto che si chiude sul 67-33 con probabilmente il miglior quarto di sempre giocato dai giovani abbiatensi, Con un super Lonati, un ottimo Bettanti e i tre gemelli Facchi che sembravano sei…!!
Nell´ultimo quarto Gazzada punto nell´orgoglio, prova ad alzare un po´ l´intensità e con qualche canestro di Vai a rendere meno pesante la sconfitta, ma gli oltre 30 punti di vantaggio permettono a coach Gerosa di svuotare la panchina e all´Ussgb di controllare la gara con minuti di qualità anche da parte di Donati e Impallomeni, fino al risultato finale di 83-48.
La prossima avversaria di Abbiategrasso in Coppa sarà la vincente dell´incontro tra CBC Corbetta e EXPO Inox Mortara." Nel caso di passaggio del turno di Mortara si prospetta quindi un quarto di finale “fratricida”
Il campionato tornerà invece per la 3^ giornata di ritorno venerdì 3 dicembre alle 21.15, sempre alla Scarioni, contro la Pallacanestro Stradella." Ingresso gratuito con obbligo di green pass.
Coppa Lombardia – Ottavi di finale – Girone giallo
Ussgb Abbiategrasso – 7 Laghi Gazzada 83-48 (17-14) (28-10) (22-9) (16-15)
Ussgb Abbiategrasso: Donati, Pirovano, Gioia, Impallomeni 4, Facchi G. 12, Facchi M. 4, Bettanti 13, Facchi A. 34, Lonati 14, Mangiarotti 2. All. Gerosa vice Morone.