USSGB Abbiategrasso
BASKET

Serie D


20/12/2021-Abbiategrasso − CAT Vigevano 100-57 (21-6)(31-17)(23-19)(25-15)
formazione: Pirovano 12, Gioia 13, Colombo 8, Facchi G. 15, Facchi M. 2, Bettanti 24, Bollini 4, Lonati 11, Mangiarotti 11, Facchi A. ne. All.re Gerosa vice Morone

L´USSGB Abbiategrasso non lascia scampo alla Cat Vigevano, relegata mestamente in fondo alla classifica del girone, e porta a casa un rotondo 100-57 nell´ultima partita di campionato dell´anno, senza mai farsi impensierire dimostrando uno strapotere sia fisico che tecnico nei confronti dei vigevanesi.
In vantaggio fin dalle prime battute di gioco, l´esito del match appare subito scontato, lo scarto aumenta progressivamente fino al +43 finale, toccando i 100 punti segnati.
Nel primo periodo i padroni di casa concedono poco, 13 a 0 a 4,40 e primo canestro degli ospiti a 4,26 e chiusura di quarto sul 21 a 6.
Con Andrea Facchi fermo per un risentimento avvertito durante il riscaldamento e Matteo Facchi che deve fermarsi per un leggero infortunio patito durante il primo quarto, Gerosa da ampio spazio a tutte le rotazioni disponibili con largo minutaggio e coinvolgimento di tutti i ragazzi, ma nonostante ciò il ritmo abbiatense non cala, con difesa e contropiedi veloci i biancoazzuri trovano con facilità e regolarità la via del canestro, 31 punti a segno nella frazione permettono di andare al riposo lungo sfiorando il trentello sul 52 a 23.
Leoni aggressivi e abili nel pressare e rubare palla, anche nel terzo quarto con Mangiarotti che per l´occasione si fa vedere anche in attacco con 5 punti di fila per il 66 a 23 a 2,02 e 75 a 42 al 30!
Da segnalare a metà periodo Bettanti che ruba un pallone a metà campo e corre in solitario a schiacciare.
Anche nel quarto semi tempo, Vigevanesi in grande difficoltà che non solo non riescono a limitare il passivo, ma devono anche assistere impotenti al Bettanti time, (top score del match con 24 punti) praticamente immarcabile, costretti a fermarlo solo con il fallo, ma dalla lunetta è una sentenza ( 10 su 11 ai liberi) e coì il distacco si dilata al +43 finale quando ancora Bettanti segna il libero del 100-57.
Per i Leoni grande prova di squadra con sei giocatori in doppia cifra, oltre a Bettanti molto bene anche Gabriele Facchi (15 pti, 6 assist e 24 di valutazione) e doppia doppia per Lonati e Mangiarotti con tutti i giocatori scesi in campo andati a canestro.
Ora pausa Natalizia e campionato fermo fino al 7 gennaio 2022, quando l´USSGB Abbiategrasso sarà ospite della Nova Basket Cava Manara per la sesta giornata di ritorno.
Prima però, i Leoni dovranno affrontare la EXPO Inox Mortara nel derby fatto in casa di Coppa Lombardia di cui vi daremo cronaca sul prossimo numero.