USSGB Abbiategrasso
BASKET

Serie D


22/12/2021-EXPO Inox Mortara – USSGB Abbiategrasso 74-61 (22-11)(14-20)(9-23)(29-7)
formazione: Bettanti 17, Pirovano 4. Facchi A. 13, Facchi M., Facchi G. 17, Donati 2, Lonati 7, Colombo 1, Bollini, Impallomeni, Mangiarotti. All.re: Gerosa E.

A Parona feste anticipate con il derby tutto casalingo!
Va in scena a Parona la sfida che non ti aspetti. Si incontrano infatti per i quarti di finale del girone giallo la Expo Inox Mortara di coach Alfonso Zanellati e la società satellite USSGB Abbiategrasso di Coach Gerosa e Morone. Il quintetto di Mortara è composto da due talentuosi argentini, Bazani e Garcia, dall´umbro Monacelli e dagli “abbiatensi” Muzio e, il capitano Invernizzi Bruno, a completare il roster nel campionato di C Gold ci sono i giovani che normalmente giocano in doppio tesseramento nel campionato di serie D con l´USSGB.
La EXPO Inox, che ha fatto il suo ingresso nella competizione da testa di serie negli ottavi di finale, è approdata ai quarti grazie alla vittoria esterna contro CBC Basketschool, squadra di Serie D che attualmente guida la classifica del girone E1.
I giovanotti della USSGB Abbiategrasso invece hanno raggiunto i quarti partendo da lontano e regolando in serie la CAT Vigevano e la Pallacanestro Landriano, entrambe in trasferta, per poi riuscire nella mezza impresa di sconfiggere in casa il 7 Laghi Gazzada, squadra che la EXPO Inox ben conosce visto che fa parte del suo stesso girone di serie C Gold.
La stesura del tabellone (e forse la scarsa “fiducia” della Federazione nella possibilità che ciò potesse accadere) ha voluto che ai quarti si siano dovuti sfidare i “grandi” e i “piccoli” di casa Battaglia. Per l´occasione la formazione del Mortara è stata “rimpolpata” dai ragazzi del vivaio abbiatense quali Bossi, Piciotti, Renda, Gioia e Pizzi, a consacrazione dell´ottimo lavoro svolto da tutto il team Battaglia/USSGB.
Il derby in “famiglia” valido per conquistare la semifinale della Coppa Lombardia, ha visto prevalere l´Expo Inox ma è stata di grande spessore la prova dei giovani dell´Ussgb.
Bazani e Garcia (6 e 8 punti) spingono l´Expo Inox in avvio (16-6 a 3:55); risponde da parte abbiatense con 7 punti nel quarto Bettanti. Alla prima sirena l´Expo è avanti 22-11.
Il massimo vantaggio mortarese è il 31 a 16 a 5:49 con canestro da sotto di Pizzi (classe 2005) il più giovane in campo. L´USSGB dimostra che non è disposto a fare semplicemente la passerella prenatalizia e recupera guidata da un Gabriele Facchi indiavolato, con un parziale di 15 a 2 per il 33 a 31.A 1:36 ci pensa Bazani con una bomba a dare due possessi di vantaggio ai suoi: 36-31 al ventesimo minuto.
E´ spettacolare il terzo quarto abbiatense, dopo la bomba di Monacelli, i biancoazzurri Bettanti, G.Facchi e A. Facchi si prendono il palcoscenico per un break terrificante: 0-18 con la bomba di G. Facchi che sigla il massimo vantaggio abbiatense: 41-53 a 2:47 per chiudere poi saldamente al comando al trentesimo minuto: 45 a 54 a favore dell´USSGB.
Coach Zanellati capisce che ora la partita è “vera” e per rimediare al dirompente entusiasmo della squadra guidata da coach Gerosa (normalmente suo vice in C Gold e “mentore” di tutti i ragazzi in campo) è costretto nell´ultimo quarto a rimettere il quintetto base, di fronte al quale
cedono i giovani abbiatensi. l´Expo stringe le maglie in difesa e in attacco segna con continuità (29 a 7 nel periodo) pareggia 56-56 a 6:19, il play argentino Bazani (mvp con 27 punti e 36 di valutazione) imprime l´accelerazione finale: 65 a 58 a 3:12 dalla fine, ipotecando di fatto il successo. I biancoazzurri lottano, Invernizzi e compagni controllano per il 74-61 alla sirena finale, che permetterà all´Expo Inox di incontrare la vincente tra Luino e Gallarate nella semifinale del girone giallo.