Abbiategrasso Rugby Club
RUGBY
12/01/2022-
L´Epifania tutte le feste porta via. Finite le feste da una settimana ripresa della scuola e per molti ritorno al lavoro, e questi benedetti contagi ancora lì, così come li avevamo lasciati, si cerca di correre ai ripari sia con regole e divieti sia con l´arrivo di nuovi protocolli ma il tasso di positività rimane sempre alto.
Per quanto ci riguarda la FIR ha divulgato il suo protocollo aggiornato la scorsa settimana, dopo aver fermato i campionati sino alla serie A fino al 30 gennaio (restano in attivo solo il top 10 e il Pro14 ).
Nel protocollo federale ancora nuova stretta nella gestione della vita della palla ovale, il green pass rafforzato la fa da padrone in campo e non solo, infatti in tutto il club il controllo e l´obbligo del green pass è al primo posto.
E´ dunque da qui che il club abbiatense inizia il nuovo anno, va infatti in scena una convocazione straordinaria del direttivo, staff tecnico e gestione team manager perché il percorso da intraprendere deve essere sì condiviso ma anche monitorato da tutti così come il nostro sport ci insegna, insieme si affrontano le sfide. Venerdì scorso infatti, attraverso una piattaforma gestionale da remoto, il presidente Albini ha parlato ai suoi per presentare il nuovo protocollo e concordare i passi futuri. Le novità più salienti investono i nostri piccoli, a cui è chiesto di ritornare a svolgere attività all´aperto togliendo almeno per un mese il contatto e l´uso degli spogliatoi, dunque corsa, percorsi, psicomotricità adattiva per le diverse under sempre distanziati, questa la strada scelta dal club così da allontanare l´ipotesi di tamponi settimanali per i bambini dai tre anni ai dodici, obbligo che invece c´è se si continua con lo sport di contatto. Queste indicazioni continueranno finché non torneremo in zona bianca.
Cammino più semplice per le under medie e maggiori, dove il green pass rafforzato, come detto, ci dice chi può fare e chi non può fare. Dunque dall´under 15 chi ha ricevuto almeno due dosi di vaccino continua con l´attività normale – contatto – spogliatoi e palestra, per tutti gli altri (forse il 5%) le porte dello stadio rimangono chiuse sino alla regolarizzazione con le diverse dosi. Per atleti che hanno contratto la positività è richiesta una nuova visita agonistica, così come da decreto della medicina dello sport.
Dunque, così come concordato. da lunedì le diverse under hanno ripreso con queste nuove indicazioni, indicazioni che come sottolineato da Albini sono da intendere come una proposta temporanea e che deve trovare la massima libertà da parte delle famiglie di aderire o no. Sappiamo benissimo che la situazione non è facile e porta a innumerevoli precauzioni e paure, non solo per la pratica sportiva ma anche nel mondo scolastico, famigliare e di relazioni in genere.
Il club così come sempre dimostrato c´è, è aperto e continuerà a lavorare per i suoi tanti tesserati e per la struttura, sempre con il sostegno di tutti voi.
ARC #Andiamoinmetatuttinsieme
#Quellidellatorre