Abbiategrasso Rugby Club
RUGBY
24/02/2022-
Sarà proprio stasera che allo stadio si disputerà l'amichevole della under 19 dell'Abbiategrasso Rugby Club opposta alla Union Milano; un'occasione per entrambi gli schieramenti per provare giocate e schemi in vista dell'inizio dei campionati in agenda a marzo.
La under 17 e 19 dell'Arc è inserita nel Progetto Ticinensis che racchiude diversi club tra cui Cus Pavia e Milano Ovest ovvero Cesano e Rozzano, un programma impegnativo e di spessore che intende offrire un percorso di crescita rugbistico medio alto.
Dunque mentre sul campo principale si attende il fischio d'inizio, su quello di allenamento si incontrano sia gli atleti della Seniores che quelli deil settore touch, impegnati come di consueto nelle loro sessioni di allenamento.
Per entrambi ci sono appuntamenti già in calendario, come la tappa del campionato italiano di touch che si svolgerà il 19 del prossimo mese al "Gianni Invernizzi" il 13, invece, toccherà alla Seniores scendere in campo in una gara di campionato.
Ma questo periodo per il Club abbiatense è un momento anche di allenamenti congiunti per un po' tutte le diverse under, perché la voglia di "normalità "si fa sentire.
Ecco giungere l'invito del Parabiago per un incontro con la under 15 e quello invece del Cus Pavia per domenica 27 febbraio rivolto ai "piccoli": appuntamenti molto sentiti e desiderati dagli atleti di tutte le età.
Domani mattina sarà caratterizzato dall'ormai consolidato appuntamento di formazione rivolto allo staff tecnico con la supervisione del dottor Stefano Zenaboni, psicologo dello sport. Il Club sa quanto sia importante abbinare alla formazione federale anche momenti "interni", dedicati a tutti coloro che sono impegnati nella società, nei quali i tecnici possano incontrarsi e dibattere su temi forse rivolti di più al loro essere allenatore prima ancora che densi di nozioni tecniche. «I loro incarichi sono infatti oggi sempre più educativi, soprattutto per coloro che si trovano a gestire le under più giovani» osserva il direttore sportivo Marzia Re.
Il rugby di base insegna già tante cose, anche con una certa rigidità: per esempio le parole dell'arbitro non si discutono, i ruoli del capitano nel gruppo squadra è molto rispettato, nella mischia tutti devono spingere al massimo se si vuole avanzare... Oltre a questi presupposti e ai valori intrinseci, nello sport della palla ovale è importante incontrarsi per parlare di difficoltà, di sensazioni che si hanno quando si è in campo a gestire i più piccoli... sensazioni che spesso possono diventare difficoltà, paura di sbagliare, non riuscire ad essere giustamente stimolante sono tutte domande che, con i momenti di supervisione condotti dal dottor Zenaboni, trovano spazio e condivisione nello staff. Anche lo staff tecnico deve crescere: insieme ecco perché si va tutti in aula!
Ci permettiamo di cogliere l'occasione del nostro intervento sul giornale per fare gli auguri al tecnico dell'under 9 Gregorio Passarotto che proprio una settimana fa si è laureato in Scienze Motorie. Lo sapete, ormai il nostro club è proprio una gran bella famiglia!
Nel fine settimana riprenderà anche il torneo Sei Nazioni ed è il momento in cui bisogna star vicini ai nostri azzurri: il percorso di crescita è sul binario giusto, ma è ancora lungo!
Cari lettori sosteneteci, seguite il nostro club sulla carta stampata e sui nostri vari canali social.
ARC #Andiamoinmetatuttinsieme
#Quellidellatorre