C.S. EUROPA
GINNASTICA ARTISTICA



24/02/2022-
Nel fine settimana doppio appuntamento per le ginnaste del Centro Sportivo Europa, impegnate ad Arese nel campionato regionale Csen Cup Individuale e a Ghedi nel campionato regionale a squadre della Federazione Ginnastica d'Italia di Silver LC.
Ad aprire le danze, sabato 19, sono le più piccole Esordienti di Csen Cup, classe 2014, alla loro primissima esperienza. Valentina Raccanelli e Vittoria Venturini infatti hanno ripreso gli allenamenti solo a settembre 2021, dopo la chiusura di febbraio 2020, in quanto allenamenti e gare erano concessi alle sole atlete agoniste (dagli 8 anni compiuti). Seppur con molta agitazione, sono riuscite a concludere bene la loro gara con qualche piccolo errore alla trave. Alla lettura della classifica Valentina risulta 13a e Vittoria 16a su 31 ginnaste.
Sempre sabato, ma a Ghedi, a scendere in campo è la squadra delle Senior composta da Dunia Albab, Giorgia Alessandri, Giorgia Bonacina e Alice Citelli. La gara ha visto coinvolte ben 66 squadre.
Purtroppo Dunia non ha preso parte alla competizione a causa di un piccolo infortunio avvenuto il giorno prima della gara a fine allenamento, quindi il gruppo si è trovato costretto a far fronte alla mancanza di un elemento importante. Le ragazze sono riuscite comunque ad affrontare la prova con determinazione concludendo al 22° posto.
Domenica pomeriggio, sempre a Ghedi, è la volta della squadra delle Allieve composta da Matilde Bertoli, Noemi Capuzzi, Bianca Gualdi e Camilla Robecchi. Anche in questa formazione manca un'atleta di esperienza, Alessia Santambrogio (fuori dai giochi da dicembre a causa di un incidente domestico), ma degnamente sostituita dalla piccola Matilde di soli 8 anni, che rientrata a metà gennaio causa Covid è riuscita ad affrontare la gara al meglio delle sue possibilità senza farsi intimidire. Anche per le compagne belle prove di carattere a corpo libero e volteggio, ma ancora qualche errore a trave e parallele che compromette la classifica.
Come sempre gli errori servono per rialzarsi, migliorare e affrontare al meglio le prossime sfide: quindi da subito tutti in palestra a lavorare sodo, ma sempre con il sorriso sulle labbra