USSGB Abbiategrasso
BASKET
Serie D
28/02/2022-Abbiategrasso − Basket Rozzano 65-76 (12-27) (12-14) (16-18) (25-18)
formazione: Pirovano 9, Impallomeni, Colombo 1, Facchi G., Facchi M. 23, Bettanti 8, Facchi A. 20, Lonati 2, Mangiarotti 2, Donati ne. All. Gerosa vice Morone
Dopo la sospensione obbligata e prolungata dei campionati causa emergenza covid, che ha costretto le squadre alla lunga inattività dalla pausa natalizia, la federazione ha modificato la formula del campionato in corso, dimezzando i dodici gironi precedenti, accorpandoli, formando così sei nuovi gironi da sedici squadre con classifica di partenza formata dai risultati della prima fase, con le squadre di ogni girone che incontreranno le compagini dell'altro girone con partita di sola andata, per ulteriori otto partite e con classifica finale che vedrà le prime otto disputare una fase ad orologio contro le squadre degli altri gironi per determinare le promozioni in serie c, mentre le classificate dal nono al sedicesimo posto disputeranno i play out per non retrocedere.
L'USSGB, si è cosi ritrovata sesta in classifica del nuovo girone E con quattordici punti, a dover affrontare nella prima partita, il Rozzano, ottima compagine che la precedeva con sedici punti, ma con due partite in meno disputate nella prima fase.
Partono forte gli ospiti, che tra le loro fila annoverano ben otto ragazzi usciti dalle giovanili dell'Olimpia Milano, che vanno subito avanti. L'esperienza tecnica di Rozzano mette in difficoltà i giovani Leoni che già dopo 5 minuti vedono gli avversari portare il vantaggio in doppia cifra a suon di triple con percentuali che raramente si vedono in questa categoria. La reazione di Abbiategrasso tarda ad arrivare e si chiude il primo quarto sul 12−27.
Nel secondo periodo i Leoni aumentano l'intensità in difesa riuscendo a contrastare meglio gli avversari, ma i padroni di casa faticano a segnare e il quarto si chiude sostanzialmente in equilibrio (12−14). Si va al riposo lungo sul 24−41.
Terzo quarto con divario ad elastico, con strappi dei padroni di casa fino al meno nove e riallungo degli ospiti. Troppe palle perse da parte di Abbiategrasso. Gli unici che sembrano in grado di poter mettere in difficoltà gli avversari sono i fratelli Andrea e Matteo Facchi, con il quarto che si chiude con un eloquente meno diciannove sul 40 a 59.
Ultimo quarto in cui i Leoni non si danno per vinti, ma gli ospiti conservano sempre comunque un buon margine per il 65−76 finale.
Da segnalare l'ottima partita di Matteo Facchi in doppia doppia (23 punti e 11 rimbalzi per 30 di valutazione) e Andrea Facchi (20 punti).
Prossima gara venerdì 4 marzo alle 21.00 a Corbetta, ospiti del CBC BasketSchool, primi classificati nel girone della prima fase e capolista del nuovo girone con 24 punti.