USSGB Abbiategrasso
BASKET
Serie D
07/03/2022-Show Camp Basketschool - US. S. Giovanni Bosco 53-67
formazione: US. S. Giovanni Bosco: Facchi Matteo 18, Facchi Andrea 13, Pirovano Luca 12, Facchi Gabriele 8, Lonati Davide 8, Mangiarotti Alessio 6, Donati Nicolò 2, Colombo Edoardo 0, Impallomeni Federico 0, Pollaci Matteo 0, All. Gerosa Enrico, vice Morone Diego
Nella seconda giornata del girone unico E, che prevede l’incrocio tra le squadre di due gironi precedenti, in gara unica, con classifica finale stabilita dalla somma dei punti accumulati nella prima fase a quelli conquistati nell’attuale girone.
Abbiategrasso è ospite di CBC Corbetta, prima classificata del girone disputato nella prima fase, con un ruolino di 11 vittorie e una sola sconfitta su dodici gare disputate e, finora, imbattuta in casa.
I Leoni, privi oltre che di Ale Gioia anche di Matteo Bettanti, infortunatosi durante un allenamento in settimana, si presentano sul parquet della bella palestra di Corbetta con quattro under 19, allenati dal duo Morone Accalai, con capitan Mangiarotti e Lonati a presidiare le plance e il trio Facchi e Pirovano sugli esterni, partono sfavoriti sulla carta. CBC che deve fare a meno di Priuli e Vigano’, presenta un roster di tutto rispetto, con ambizioni non nascoste di poter fare il salto di categoria. Ma nei derby, si sa, nulla è mai scontato, a partire dal risultato.
La gara si apre all’insegna di un sostanziale equilibrio nel punteggio per i primi due quarti, in cui nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’altra. Sette pari dopo 5 minuti e 11 a 14 il finale del primo quarto. Piccoli strappi nel punteggio nel secondo periodo da entrambe le parti. Alle triple dei padroni di casa i Leoni rispondono con le fruttifere penetrazioni di Matteo Facchi e del furetto Pirovano. Punteggio di 26 a 28 a metà gara.
Al rientro in campo i Leoni però sorprendono i corbettesi producendo uno dei migliori quarti della stagione. Attenzione difensiva altissima e rapidi contropiedi mettono in difficoltà i padroni di casa che per quattro lunghi minuti non vedono il canestro. Il parziale di undici a zero, al sesto minutp (26-39) dei Leoni, segna la gara, che vede Abbiategrasso a fine terzo quarto avanti di 17 punti (35-52). Alcune giocate in velocità di Matteo Facchi e di uno scatenato Pirovano, accompagnate dalla solidità difensiva di capitan Mangiarotti hanno il merito di “stordire” gli avversari e indirizzare la gara in maniera definitiva.
Ultimo quarto in controllo (18-15) con un paio di falli tecnici fischiati ai corbettesi dovuti più che altro alla frustrazione di veder svanire la possibilità di mantenere l’imbattibilità casalinga e spazio tra gli abbiatensi per l’esordio in Serie D di Matteo Pollaci.
Tra i ragazzi di coach Gerosa, che si dimostrano vera bestia nera del CBC, si conferma in ottima forma Matteo Facchi (18 pti e 24 di valutazione). Bene anche Andrea Facchi (3 su 4 da 3 per 13 pti) e il 2004 Pirovano a tratti imprendibile (12 pti).
Prossima gara venerdì 11 marzo alle 21.15 alla Scarioni di Abbiategrasso contro Trezzano Basket" ancora con presenza del pubblico contingentata al 60%, obbligo di green pass rafforzato e mascherina ffp2.