USSGB Abbiategrasso
BASKET
Serie D
15/03/2022-USSGB Abbiategrasso - Trezzano Basket 69-70
formazione: USSGB Abbiategrasso: Donati 4, Pirovano 10, Impallomeni, Facchi G. 4, Facchi M. 15, Facchi A. 22, Lonati 6, Mangiarotti 8, Colombo ne, Pollaci ne. All. Gerosa, vice Morone.
Il Comitato Regionale Lombardo della FIP ha disposto che tutte le partite dell’attività regionale inizino con cinque minuti di ritardo, un gesto semplice ma concreto per far sentire la vicinanza del mondo del basket nei confronti di chi, in questo momento, sta affrontando la grave situazione umanitaria. USSGB e Trezzano hanno accolto l’invito della federazione e nei cinque minuti precedenti l’incontro si sono riunite a centrocampo per realizzare la foto che pubblichiamo e che è stata postata sui social ed inviata alla federazione stessa, come chiaro messaggio di pace e di rifiuto a qualsiasi logica di guerra. Si parte poi con la palla a due e per i Leoni c’è subito un buon avvio con Mangiarotti e Lonati per il 6 a 1 che costringe gli ospiti al primo timeout dopo solo due minuti di gioco.
Reazione immediata di Trezzano che produce un parziale di 9 a 0 che li porta sul +4 a metà periodo. Sono Matteo e Andrea Facchi a prendersi la responsabilità dell’attacco biancoazzurro e rispondono ai canestri ospiti fino al sorpasso. Il punteggio di 23 a 21 sancisce il finale del 1° quarto.
Nel secondo periodo Trezzano mette subito la freccia grazie alle triple di Rao e Meleri.
Abbiategrasso sbaglia molto sia in fase difensiva che offensiva, producendo un blackout di gioco che peserà in maniera determinante sul risultato finale. Trezzano ne approfitta e allunga e scappa via, portando il vantaggio in doppia cifra a metà gara (35 a 47).
La partita sembra segnata con l’inerzia tutta dalla parte degli ospiti, ma nel terzo periodo la reazione dei Leoni è veemente! Trezzano commette molti falli che Andrea Facchi trasforma in punti dalla linea del tiro libero (7 su 9 nel quarto). Gli ospiti faticano a contenere le sfuriate dei Leoni e si innervosiscono, subendo ben 4 falli tecnici, uno dei quali costa l’espulsione di Venier.
Abbiategrasso riesce a tornare in partita fino al -3 del finale di terzo quarto (55 a 58) e prosegue nell’ultimo decisivo periodo riuscendo anche a riportarsi in vantaggio a 5 minuti dal termine sul 63 a 60. Nelle ultime fase di gioco una tripla di Colombo riporta gli ospiti sul +2. Per i Leoni rispondono Pirovano e Matteo Facchi ma sarà ancora Colombo a segnare la tripla decisiva che vale il 69 a 70. Con una manciata di secondi da giocare e palla in mano Gerosa chiama il timeout, Pirovano esegue magistralmente l’uno contro uno dell’eventuale sorpasso vittoria, ma la palla danza sul ferro del canestro ed esce accompagnata dal suono beffardo della sirena finale, consegnando così i la vittoria a Trezzano che raggiunge a sedici punti gli abbiatensi in classifica.
Classifica quanto mai corta, con il prossimo incontro ancora in casa contro Oscom Milano3 che precede gli abbiatensi di quattro lunghezze, venerdì 18 marzo alle 21.15 alla Scarioni di Abbiategrasso sempre con ingresso contingentato ed obbligo di green pass rafforzato e mascherina ffp2.