USSGB Abbiategrasso
BASKET
Serie D
22/03/2022-US. S. Giovanni Bosco - Pall. Milano3 Basiglio 58-54
formazione: US. S. Giovanni Bosco: Lonati Davide 18, Facchi Gabriele 13, Facchi Andrea 12, Pirovano Luca 8, Bollini Filippo 3, Colombo Edoardo 2, Mangiarotti Alessio 2, Bettanti Matteo ne, Pollaci Matteo ne. All. Gerosa Enrico, vice Morone Diego.
Nella quarta giornata del nuovo girone di classificazione importante vittoria per la compagine abbiatense davanti al pubblico abbiatense della “Scarioni”, con le tribune esaurite al massimo della possibilità consentita, contro Milanotre, squadra speculare all’Ussgb, con tutti giovani promettenti che disputano anche il campionato di Under 19 Eccellenza con ottimi risultati, oltre ad essere serbatoio di under per la formazione che milita in C gold.
Tra i Leoni ancora molte assenze importanti. Oltre a Gioia, Donati e Bettanti (quest’ultimo in recupero e presente in panca a dar morale ai compagni), manca anche Matteo Facchi, infortunatosi in allenamento in settimana. Nonostante le defezioni e la rosa ridotta all’osso, Abbiategrasso mette in campo sempre tanta grinta e qualità. Già in avvio gli abbiatensi mettono le cose in chiaro con una partenza a razzo, costringendo Basiglio a chiamare timeout dopo 5 minuti. Gli ospiti risalgono dal 4-9 al 9-9 e si mantengono in scia a fine primo quarto (16-14) con Bollini (tripla al primo tentativo) e Colombo già chiamati a dare il proprio determinante contributo.
Nel secondo periodo i leoni accelerano. Gabriele Facchi sigla due bombe e altrettanti assist per Lonati che domina le due aree, creando un buon margine che porta il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra al riposo lungo. (35-22).
La partita sembra indirizzata ma nel terzo quarto Basiglio si dimostra squadra di talento e, cambiando spesso difesa, passa repentinamente dalla zona alla uomo e viceversa, mette in difficoltà i biancoazzurri che iniziano a pagare un po’ di stanchezza dovuta alle poche rotazioni con mancanza di lucidità, soprattutto nell’attacco alla zona avversaria. Solo 6 punti per Abbiategrasso nel quarto, con gli ospiti che rimettono in piedi la gara tornando a -1 per il 41 a 40.
Si arriva all’ultimo appassionante quarto che vede anche il sorpasso degli ospiti, ma Mangiarotti e compagni non ci stanno. Raschiano il fondo del barile e trovano in Pirovano l’assistman decisivo che manda a canestro Lonati e Andrea Facchi. Occorre poi buttare il cuore oltre l’ostacolo per difendere attentamente e costringere gli ospiti a tiri forzati, riuscendo a portare a casa un’importante vittoria che dà due punti, come prevedibile sofferti ma fondamentali per la classifica in ottica play off e tiene alto il morale per il proseguo del campionato.
Ottima gara di Lonati in doppia doppia (18 punti e 12 rimbalzi). Solido Mangiarotti (14 rimbalzi) e buone cose anche da Gabriele Facchi (13 punti e 6 assist), ancora una conferma per il folletto Pirovano e la classe di Andrea Facchi ha tolto le castagne dal fuoco nei momenti decisivi. Ottimo l’approccio alla gara di Bollini e di sostanza i minuti giocati da Colombo.
Nel quinto turno USSGB Abbiategrasso recupera la gara della fase ad orologio, necessaria per pareggiare il numero di partite disputate tra i due gironi E1 ed E2 dopo l’unificazione, contro CAT Vigevano.
Appuntamento quindi venerdì 25 marzo contro Cat Vigevano alle 21.15 alla Scarioni, ancora con obbligo di green pass rafforzato e mascherina ffp2.