Aurora Osgb
Volley



01/04/2022-
TERZA DIV. FEMM. ROSSA Pro Volley Abbiategrasso 1 Aurora OSGB 3
formazione: Albini, Ballabio, Bizzarro, Cairati, Codecà, Marzanati, Ogliari, Santagostino, Somaini. All. Fontana. Dir. Mercanti.
L'Aurora si aggiudica il derby contro la Pro-Volley Abbiategrasso nel campionato Fipav di Terza divisione femminile. Le gallette, pur giocando una gara disattenta e confusionaria, vincono per 3 a 1 contro la giovanissima formazione avversaria. L’Aurora approccia bene la gara e vince il primo set 25- 12. Il secondo segue la falsa riga del primo e si conclude 25-15. Nel terzo si vede subito che le gallette sono entrate male e deconcentrate, probabilmente pensando di aver già vinto, e puntualmente le oratoriane perdono 25-21. Nel quarto set l'Aurora ritorna a giocare come sa e con buona concentrazione e spirito di gruppo vince agilmente 25-15. Prossima partita sabato 2 aprile alle 21 contro il forte ed ostico Freccia Azzurra in casa.

TERZA DIV. BIANCA Osaf Lainate 2 Aurora Osgb 3
formazione: Bona, Giannini, Baratti, Dell'Acqua, Ballabio, Volpi, Norelli A., Norelli B., Svanini. All.Garavaglia/ Barenghi.
Ecco arrivata la tanto inseguita prima vittoria della terza divisione “bianca”, in quel di Lainate contro l’Oratorio San Francesco. Le abbiatensi muovono così la classifica incamerando i primi due punti e cancellando quello zero che, vedendole giocare, non si meritavano davvero. Il match parte subito in salita con un break di 8-1 per le padrone di casa, frutto di qualche errore delle aurorine le quali però non si perdono d'animo e provano a recuperare, finendo poi per cedere il set alle avversarie. Il primo parziale vede soccombere l’Aurora sicuramente per merito del San Francesco ma anche per alcune disattenzioni in fase di difesa, con troppi pallonetti lasciati cadere quando si poteva fare meglio. Nel secondo set le ragazze entrano con un piglio molto più deciso e con attenzione maggiore rispondono punto a punto: difese più precise e maggior “cattiveria” tra attacchi e battute portano il conto in parità. Il terzo set è sempre in mano alle gallette che gestiscono bene le situazioni di pericolo, mantengono alta la concentrazione e mostrando buone costruzioni di gioco chiudono in scioltezza. Entrambi questi parziali sono stati vinti senza troppo affanno, nonostante siano risultati combattuti: la maggior attenzione sulle palle “facili”, un buon lavoro a muro dei centrali, la pazienza messa negli scambi lunghi quasi sempre conclusi a favore dell’Aurora e, soprattutto, dei turni di servizio decisamente positivi, hanno permesso alle ospiti di portarsi sul punteggio di 2-1. Il quarto set ha visto purtroppo un comprensibile anche se inauspicato calo fisico che ha coinciso con un’impennata d’orgoglio delle ragazze lainatesi che, con attacchi precisi e potenti si sono aggiudicate la possibilità di disputare il tie -break. Le gallette hanno accusato mancanza di lucidità, stanchezza e il clima sahariano della tensostruttura. Il set corto non dà molte possibilità di recupero, ed in effetti le cose sembravano mettersi male per l’Aurora anche per via di una panchina molto corta con poche possibilità di cambi. L'inedita coppia in panchina GaravagliaBarenghi ricorre sul 10-11 al time out per riordinare le idee e ne esce un finale è da oscar: sotto 14-12, giocando il tutto per tutto l'Aurora ribalta il punteggio ed in 4 azioni (un paio di ace e due schiacciate indifendibili stampate dai seppur provati attaccanti, ben serviti dal palleggiatore) si portano a casa una meritata vittoria che, oltre a muovere la classifica, fa bene anche al morale. Da sottolineare l'esordio stagionale di Bona e Giannini, sempre più parte del gruppo, e la buona prestazione del libero della Under17 Norelli B. La prima vittoria è stata dedicata a coach Maldifassi, assente giustificato, sostituito dal vice Barenghi e da mister Garavaglia.

SECONDA DIVISIONE MASCHILE Aurora Osgb 3 Ass.Sportiva AG.MI 0 25/21; 25/17; 25/9
formazione: Costantini, Tonetti, Goi, Peluzzi, Rognoni, Anzoli, Gallese, Reina, Ingrasciotta, Gatti, Milan.
Partita pesante per i ragazzi di Trabucchi, sia per la classifica sia per l’avversario che si trovano davanti. AG Milano è reduce da 12 set vinti e uno solo perso, quindi sulla carta è l’assoluto favorito. La squadra ospite si è dimostrata subito capace e meritevole del primo posto in campionato. Nel primo set si è vista un’ottima pallavolo, con entrambe le formazioni a combattere fino alla fine. Solo nello sprint conclusivo, la sicurezza e l’esperienza hanno permesso all’Aurora di portare a casa il parziale. Il secondo si è giocato sulla scia del primo: unica differenza, un Osgb più deciso e determinato, che è riuscito ad imporre il proprio gioco. Il terzo e ultimo set ha visto una squadra ospite irriconoscibile e senza “fame” di vittoria, che ha pagato l’inesperienza ma anche un gioco dell’Aurora che si è mantenuto invariato nell’arco della partita. Prova superata, quindi, per la squadra di casa. Il treno sembra essere ripartito dopo la sconfitta contro l’Inveruno. Prossima fermata, il derby contro i leoni della ProVolley domenica 3 aprile alle 18.30 all’Omnicomprensivo.

UNDER 17 Aurora Osgb 1 Casterno 3 (22-25/14-25/25-18/23-25)
formazione: Aldi B, Aldi F, Anelli, Beretta, Cuocci, Errani, Minoia, Norelli, Passafini. All. Garavaglia.
Sabato 26 marzo l’Under 17 ha affrontato al PalaGarghetti la storica rivale del Casterno nell’ultima partita del campionato invernale Csi. Storica rivale perché il Casterno, data anche la vicinanza, nel corso degli anni si è spesso ritrovato nello stesso girone delle gallette Abbiatensi, anche nelle categorie under, riuscendo sempre ad avere la meglio. La partita era, quindi, particolarmente sentita sia dallo staff che dalle giocatrici, queste ultime particolarmente desiderose di confrontarsi con un avversario di livello. E la partita non ha deluso le attese. Dalle prime battute è immediatamente apparsa evidente la grande concentrazione di tutte le ragazze in campo, pronte su ogni pallone e decise a non lasciare nulla d’intentato. Il set è scivolato via tra gli applausi del pubblico presente che riconosceva il grande impegno profuso da entrambe le squadre. L’Aurora Osgb si è ritrovata avanti anche di 4 punti, quando sul 21 a 17 una serie di battute particolarmente insidiose mettevano in difficoltà le abbiatensi che cedevano per 25 a 22. Il secondo set, complice qualche insicurezza di troppo in ricezione, sanciva la vittoria per 25 a 14 delle robecchesi. Nel terzo le ragazze di coach Garavaglia tornavano in campo con grande determinazione, decise a dare il 100% su ogni singolo pallon,e e grazie a una gestione più attenta delle coperture preventive riuscivano a imprimere grande continuità di gioco, con le attaccanti brave a mettere a segno diversi punti. Il set si chiudeva a favore delle aurorine per 25 a 18. Nel quarto il Casterno tornava in partita, ma sull’onda dell’entusiasmo le abbiatensi ribattevano colpo su colpo. Brevi serie di battute vincenti e ottimi attacchi dei centrali e delle bande davano piccoli break di vantaggio da una parte e dall’altra fino al 23 a 22 per le aurorine, quando un macroscopico errore arbitrale consegnava il punto del pareggio alle ospiti che, grazie alle ultime due battute vincenti, si aggiudicavano set e partita. Finisce così il campionato invernale con un 5° posto che lascia un po' con l’amaro in bocca per qualche occasione persa che avrebbe consegnato tutta un’altra classifica. Ora pausa in vista del campionato primaverile.

UNDER 15 Aurora Pregnana 0 Aurora Osgb 3
formazione: Cattaneo G., Cattaneo S., Denari, Lenti, Adami C., Adami A., Ballabio e Norelli. All. Baglio. Vice De Alessandri.
La giornata non prometteva nulla di buono… Eleonora Denari, centrale attenta ed affidabile, non stava bene e Francesca Norelli, libero Under 14 in forza alla categoria superiore, si infortunava alla mano nelle prime fasi di riscaldamento. Le ragazze però hanno stretto i denti e giocato al meglio per tre set senza lamentarsi e svolgendo puntualmente il loro dovere. Sarà stata l’adrenalina? La caparbietà? Lo spirito di squadra? Forse un po’ tutto l’insieme ha dato modo a questo gruppo di aiutarsi nel momento del bisogno. Ginevra Cattaneo al palleggio ha ben distribuito le alzate dando modo a tutte di esprimersi sia dalla prima che dalla seconda linea; particolarmente in forma Sveva Cattaneo, centrale potente sia in attacco che in battuta, che ha saputo sfruttare le proprie doti mettendo in seria difficoltà il Pregnana. Chiara Adami ha condiviso con la sorella Alessia (classe 2009) il ruolo di opposto: entrambe hanno ben gestito le palle di attacco. Anna Ballabio, anche lei classe 2009, si è ben integrata nella squadra attaccando con potenza e sicurezza, dando il suo contributo anche con un’insidiosa battuta in salto. L’U15, ridotta numericamente in quest’ultimo periodo, ringrazia coach Savanini che “presta” le sue atlete e le giovani gallette che si impegnano a giocare due partite nel fine-settimana.

UNDER 12 San Luigi S.Giuliano 1 Aurora Osgb 2 25/11; 25/27; 21/25
formazione: Nosotti, Lucini, Brandwood, Fasani, Cerutti, Lenti, Bigoni, Davalle, Beato, Arici. All.Infanti, vice Mazzola. La gara contro il San Luigi San Giuliano appare scritta a favore dei padroni di casa che nel primo set dominano facilmente. Nel secondo però cambia qualcosa, e grazie a buone trame di gioco e al coraggio ritrovato le ospiti biancorosse riescono a far loro un parziale in maniera più che meritata combattendo fino all'ultimo punto per 27/25. Nell'ultimo set l’Aurora conduce sempre anche di 6/7 punti. Nel finale un calo comprensibile rischia di vanificare gli sforzi, ma le gallette riescono ugualmente a portare a casa set e partita per 25/21.

UNDER 12 New Volley Carpiano 1 Aurora Osgb 2 21/25; 21/25; 25/6
formazione: Nosotti, Lucini, Brandwood, Fasani, Cerutti Lenti, Bigoni, Raimondi, Calcaterra, Infanti, Morgese. All. Infanti, vice Mazzola. Partita decisamente più agevole, almeno in parte, quella di domenica dove l’Aurora domina in scioltezza, pur con le solite amnesie, i primi due set; si vede anche anche del bel gioco e la squadra vola sul 2-0. Si pensa di portare a casa la posta piena ed invecequalche cambio e un calo di concentrazione fanno sì che le avversarie si portino sul 17-3. Troppo lo svantaggio e, con il morale sotto i tacchi per un set perso male, finisce 25-6. La classifica sorride: queste due vittorie lanciano momentaneamente le gallette in testa al girone con 7 punti davanti a S.Luigi e Nabor con 5. Chiudono New Volley con 3 e OMF con 1 punto. Decisivo sarà lo scontro diretto con Nabor sabato 2 aprile.