EDES Abbiategrasso
GINNASTICA ARTISTICA



01/07/2021-GINNASTICA IN FESTA DI RIMINI
Dal 18 al 27 Giugno si è disputata la Finale nazionale FGI di ginnastica artistica. E´ stata un ‘esperienza non solo tecnica quindi di gare ma di vita ossia grandi emozioni.
Dopo un´anno sportivo ancora travagliato da start e stop quindi 4 mesi di preparazione contro i soliti 10 le ginnaste della EDES hanno affrontato questo impegno con grande impegno e determinazione, senza smettere mai di crederci nei loro sogni.
Ritornare a condividere la gara con voi è stato emozionante, le prime a scendere in campo gara sono state Arianna Balzarotti e Aurora Villareale nella finale del campionato nazionale individuale LB categoria Allieve 4. Su 200 ginnaste provenienti da tutta Italia Arianna con un punteggio totale di 54.600 si classificata 74° e Aurora con un totale di 54.150 al 92° posto.
Domenica 20 giugno prima giornata di qualificazione per le due squadre di Allieve nel campionato nazionale serie D LB3. Prima squadra composta da: Capanelli Marta, Gadda Lara, Ciprandi Rebecca e Paternoster Alice , seconda squadra composta da : Coppola Emma, Recalcati Giada, Boldrini Alice e Summo Sofia per tutte loro esordio in questo tipo di campionato, hanno dimostrato grande impegno in una gara di buon livello soprattutto nella seconda giornata di qualifica dove si è visto un miglioramento nella gestione delle emozioni. Chiudono questa loro esperienza nella seconda metà della classifica generale ma con la consapevolezza di poter e voler migliorarsi , brave siamo fieri di voi.
Martedì 22 giugno le grandi del gruppo Maltagliati Gaia, Scandolara Marta e Terni Lara scendono in pedana per affrontare la finale del campionato nazionale individuale LC categoria SENIOR. Per loro buona prestazione nonostante la grande tensione per la gara, terminano nella prima parte della classifica generale. Mercoledì 23 per loro seconda gara in squadra con il rinforzo di Restelli Giulia che con pochi allenamenti alle spalle riesce a terminare tutti gli esercizi sui quattro attrezzi, migliorano anche Gaia, Marta e Lara nella tenuta emotiva. Concludono la seconda giornata di qualifica con un score totale migliorato di 1 punto e a metà classifica su 115 squadre.
Prosegue l´esperienza di Rimini con la squadra categoria Junior e Senior LB composta da Ambrosino Cecilia, Molino Alessandra, Corio Lisa, Olivares Lucia e Panceri Serena che nonostante l´infortunio alla caviglia 20 giorni prima della partenza si presenta in campo gara . Per Elisa Panza invece l´infortunio al ginocchio non le ha consentito di partecipare per quest´anno. Per loro due giornate ricche di emozioni ma soprattutto di grande impegno riuscendo a migliorare la loro prestazione nella seconda gara chiudendo a metà classifica su 85 squadre.
Sabato 26 giugno scende in pedana Giada Romano per la finale nazionale LE individuale categoria SENIOR. Determinata più che mai Giada riesce ad affrontare la competizione con la carica giusta e senza troppe tensioni conquistando il 5 posto nella classifica generale con un totale di 40.700 su 30 ginnaste. Grazie a questa sua determinazione si aggiudica la finale a volteggio, parallela e corpo libero con il primo punteggio in assoluto. Domenica Giada si conquista meritatamente il terzo gradino del podio nella specialità corpo libero, complimenti.
Grazie a tutti, organizzazione perfetta, grazie alla società EDES e a tutte le famiglie delle ginnaste che ci hanno permesso di vivere questa importante esperienza, ma soprattutto alle ginnaste che non hanno mai smesso di crederci. Arrivederci a settembre, buone vacanze !!