Aurora Osgb
Volley



02/12/2022-
ALLIEVE Aurora Osgb 3 Garegnano 1976 Blu 0 25/16 – 25/19 – 25/21
Aurora Osgb: Cattaneo G., Lenti, Doria, Invernizzi, Cantera, Della Costanza, Bersani, Zanasi, Borgo, Adami, Frigerio. All. Baglio. Vice De Alessandri.
Le ragazze dell’Aurora iniziano con il piede giusto, poi una serie di errori in battura e in attacco permettono al Garegnano di recuperare punti. I tre set sono molto simili tra loro: le abbiatensi, viste le avversarie ancora acerbe, si adagiano sugli allori e non si impegnano al massimo. Buona la prestazione di Giulia Borgo, classe 2008, che da un paio di mesi sta imparando il ruolo di opposto: attenta in ricezione, in questa partita non ha ricevuto palle d’attacco, non potendo così esprimersi al meglio. Bene anche Celine Borsani, centrale in costante crescita che con alcune giocate “creative” riesce a piazzare la palla e sorprendere le avversarie. La prossima settimana l’Aurora affronterà il Fides, prima in classifica: bisognerà impegnarsi al massimo e limitare gli errori per portare a casa la vittoria.

LIBERA FEMMINILE PGS (3DF) Aurora OSGB 3 CSG Busto Garolfo 0 (25-12 25-20 25-22)
Aurora Osgb: Albini (C), Ballabio, Cairati, Codecà, Fraccaro, Guerri (L), Intonato (L), Marzanati, Ogliari, Santagostino, Somaini. All. Fontana. Dir. Mercanti.
La vendetta è un piatto che va servito freddo, così le ragazze della terza divisione femminile dell’Aurora si prendono la rivincita della partita d’andata contro l’attuale squadra prima in classifica, Busto Garolfo, con un secco 3-0. Nel primo set le gallette entrano in campo con concentrazione e voglia di vincere e stravincere. Questo si vede sin dalle prime fasi di gioco, in cui le bianco-rosse mettono a segno una serie micidiale di punti su battuta arrivando al punteggio di 8 a 2. Da qui inizia una fase di cambio palla dove si va avanti punto a punto, ma le ragazze allenate da Fontana non si demoralizzano, anzi riprendono con battute molto forti e precise sui punti deboli degli avversari a mettere in difficoltà la formazione di Busto. In aggiunta a questa ottima serie di battute, quando le avversarie attaccano l’OSGB riesce a contrattaccare grazie ad un’ottima gestione della palla. Il primo set finisce quindi 25-12 per le oratoriane. Il secondo inizia come era finito il primo. Ottime battute da parte delle gallette, anche se meno incisive rispetto al primo set. Le ospiti cercano di riprendersi con qualche attacco potente, ma l’Aurora mura, difende con grinta e contrattacca sempre mettendo in difficoltà le avversarie. Nel finale del set le biancorosse calano un po’ di concentrazione, permettendo alle avversarie di recuperare qualche punto, ma non abbastanza per impensierirle circa il risultato finale: il parziale si chiude 25-20. Nel terzo set si vedono alcune sostituzioni per l’Aurora che inizia timidamente con una fase di continui cambi palla. Le oratoriane, richiamate all’attenzione da mister Fontana, riprendono a servire in maniera convincente. Anche nel finale del terzo set, come nel secondo, c’è un leggero calo di concentrazione che permette alle avversarie di riavvicinarsi. Ma le gallette si stanno divertendo e non lasciano nulla a Busto. Set vinto dalle oratoriane 25-22 e partita conclusa per 3 set a 0. La partita è sempre stata nelle mani dell’Aurora, grazie ad una buona gestione della palla e ad un servizio spesso incisivo che è sicuramente migliorato rispetto all’ultima partita del campionato PGS. Le abbiatensi hanno giocato una bella gara esprimendo un gioco funzionale alle esigenze della partita. I meccanismi della squadra sembrano funzionare bene anche ruotando gli elementi in campo, tanto da permettere all’allenatore di gestire le situazioni con maggior serenità. Così le gallette servono un piatto freddo alla squadra del Busto Garolfo che ha un po’ il sapore di una piccola vendetta. Prossimo impegno venerdì 2 dicembre alle 21.15 in casa del Njoy Volley Bareggio.

CAMPIONATO CSI – TOP JUNIOR UNDER 21 Zeronove 3 Aurora Osgb 1 (25-22 / 24-26 / 25-22/ 25- 20)
Aurora Osgb: Aldi, Beretta, Baratti, Bellati, Cuocci, Norelli A, Norelli B, Minoia, Passafini, Svanini, Volpi. All. Maldifassi.
Partita sfortunata della Top Junior Under 21 che in quel di Milano, contro la più esperta Zeronove, cede la vittoria dopo quattro set molto combattuti e sempre con il risultato in bilico. Parte meglio l’Aurora che con Svanini piazza subito due aces mettendo in difficoltà la ricezione delle padrone di casa, che per tutto il primo parziale faranno fatica proprio in questo fondamentale. Il set si sviluppa con piccoli break da una parte e dall’altra sino al 25 a 22 per le neroverdi. Al cambio di campo coach Maldifassi sprona le sue ragazze a un maggior ordine e il secondo set riparte sulla falsariga del primo con piccole serie di 2 – 3 punti a favore prima di una e poi dell’altra squadra, ma con le abbiatensi sempre avanti fino al set point provocato da un bell’attacco di Baratti e dal successivo errore delle avversarie. Risultato 24 a 26 per le aurorine e partita sull’1 a 1. Maldifassi decide per un cambio all’inizio del terzo set con Baratti che lascia il campo per Passafini, che immediatamente fa valere la sua reattività a muro con due azioni identiche in cui stampa a terra gli attacchi delle avversarie. Le abbiatensi sembrano aver preso fiducia dalla vittoria del secondo parziale e il gioco fluisce in modo efficace con molte belle azioni che vedono le attaccanti chiudere diversi punti. Sul 19 a 13 il set pare avviato verso una conclusione vittoriosa per l’Aurora, ma alcune ricezioni sbagliate e gli attacchi improvvisamente ben contenuti dalle ragazze dello Zeronove rimettono tutto in discussione: il set si chiude 25 a 22 per le milanesi. Nonostante l’epilogo del terzo parziale coach Maldifassi è fiducioso della reazione delle biancorosse e nel quarto set decide per alcuni cambi: Aldi subentra a Svanini in regia, Cuocci a Volpi in posto 4 e Minoia a Beatrice Norelli come libero. Pronti-via e Bellati mette ancora in difficoltà la ricezione delle avversarie con i suoi servizi tesi. Le avversarie fanno fatica a contenere il gioco delle biancorosse che piazzano ancora due aces con Arianna Norelli e Cuocci. Sul punteggio di 11 a 4 l’allenatore della Zeronove è costretto a chiamare il time out. La sospensione ha successo perché le milanesi tornano in campo decise a recuperare e grazie a una serie di 8 servizi consecutivi si rimettono in carreggiata per il rush finale. Da questo momento in poi riparte la partita dei piccoli break alternativamente a favore di una e dell’altra squadra. In questo trend l’esperienza delle milanesi fa ancora la differenza: sono loro ad aggiudicarsi il set per 25 a 20. L’incontro termina quindi per 3 a 1 con le aurorine scoraggiate per il risultato e con lo staff tecnico chiamato a rincuorarle ben conscio che il percorso di crescita è ancora lungo, ma che i costanti miglioramenti dall’inizio della stagione sono più che evidenti. Appuntamento per sabato 3 dicembre alle 18 al Pala Garghetti contro la Viscontini.

UNDER 15 Freccia Azzurra 3 Aurora Osgb 0 25-16; 26-24; 25-18
Aurora Osgb: Brambilla, Norelli, Padalino, Adami, Marazzi, Beretta, Gjoka, Mariotte, Infanti, Strazzullo, Tangenti, Ballabio. All. Garavaglia P. Vice Garavaglia M. Dir. Padalino.
Sfida attesissima quella a Gaggiano tra le due rivali storiche, per una partita sentita e molto attesa. Ne l primo set l'equilibrio regna sovrano; entrambe le squadre combattono alla pari sino al 14-12 per le padroni di casa, poi le abbiatensi vengono travolte anche e soprattutto per errori propri sino al 25-16 finale. Nel 2 set l’Aurora parte con la testa giusta arrivando ad avere anche 5 punti di vantaggio. A metà parziale conducono le biancorosse 12-8, ma in un batter d'occhio si fanno sorprendere dalle avversarie che si portano addirittura avanti 12-13. Prosegue punto a punto l'emozionante set sino al 24 pari, poi un attacco errato dalla seconda linea ed un attacco a segno del Freccia chiudono 24-26 per le padroni di casa. Resettare il cervello e ripartire. Nel terzo l'atteggiamento sembra quello giusto, sotto per 10 a 4 le gallette rimontano sino al pari 11 e sembra cominciare una nuova partita. L’Aurora ci mette cuore e grinta e passa in vantaggio sul 18-17, ma qui accade un controverso episodio che di fatto cambia la gara. Un attacco dalla seconda linea del Freccia é chiaramente fuori, ma il direttore di gara (arbitro di casa) vede un tocco inesistente di Ballabio ed assegna il punto alle padrone di casa, scatenando le proteste delle giocatrici e del pubblico ospite. Da quel momento la testa non c'è più e la conseguenza è un 25-18 ingiusto per quello che si è visto in campo. Il direttore di gara non é apparso comunque all'altezza, per le troppe decisioni contestate e a senso unico. Per quanto concerne l’Aurora, il salto di maturità non é stato fatto, né nella partita contro il Rosario, né in questa sentitissima gara. Le ragazze di coach Garavaglia non sono affatto inferiori alle avversarie, purtroppo nei momenti decisivi si fanno prendere dallo sconforto o dal nervosismo: il processo di crescita prevede anche questa tappa. Prossimo appuntamento casalingo sabato contro New Volley Carpiano.