USSGB Abbiategrasso
BASKET



16/12/2022-
Ussgb Abbiategrasso - Tumminelli Romana MI 62-73 Parziali 13-17, 30-35, 47-60
Ussgb Abbiategrasso: Facchi G. 20, Bossi 14, Gioia 1 9, Litfi 9, Bettanti 5, Laverone 5, Gabellotti 0, Pollaci ne, Rossi 0, Bollini ne, Donati ne, Mangiarotti. All. Gerosa, vice Morone.
Tumminelli Romana MI: Amoruso 28, Sartorio 15, Rodriguez Ozuna 13, Carone 7, Guzzardella 4, Benci 2, Tallei 2, Bistolfi 2, Bayo 0, Tombola 0, All. D'Alonzo, vice Rizzo.
Dopo la disastrosa sconfitta nel turno precedente contro il Garegnano, l'Ussgb era attesa ad una prova d’orgoglio, davanti ai propri tifosi tra le mura amiche della “Scarioni”, contro il Tumminelli Milano. Prova d’orgoglio che in effetti c’è stata, ma il risultato ha finito per premiare ugualmente gli avversari (62-73) che nei momenti topici dell’incontro si sono dimostrati più lucidi e hanno meritatamente portato a casa i due punti in palio. Il quintetto di Gerosa ha pagato ancora una volta alcune ingenuità dovute all’inesperienza oltre alle croniche assenze e alle difficoltà ad attaccare gli avversari milanesi. La Tumminelli scappa subito via dopo la palla a due e gli abbiatensi devono sempre rincorrere il risultato non senza qualche affanno, ma riescono comunque a non mollare la presa anche quando nel terzo quarto i milanesi prendono il largo e sembrano avere indirizzato definitivamente la gara raggiungendo i tredici punti di vantaggio sul 41 a 54. I giovani biancoazzuri non demordono e all’inizio del quarto periodo danno il meglio di sè, quando in difesa si schierano a zona e stringendo su ogni pallone rendono difficoltoso ogni canestro avversario e, ben orchestrati da Gabriele Facchi e Luca Bossi, con grande pazienza in attacco ricuciono lo svantaggio fino al 59 a 62 a 6’ dalla sirena. La rimonta sembra possibile, ma nel decisivo finale qualche sanguinosa palla persa e un paio di ingenuità in attacco risultano fatali e lasciano un parziale di 8 a 2 alla Tumminelli che va a chiudere la contesa sul 62 a 73 conclusivo. Buona la prova del top scorer Gabriele Facchi con 20 punti (perfetto dalla lunetta con 12 su12), mentre Bossi, pur non giocando male, deve ancora togliersi un po' di “ruggine” dopo il lungo periodo di stop. Prossimo impegno venerdi 16 dicembre a Rozzano nell’ultima partita prima della sosta natalizia, per poi tornare alla “Scarioni” nel primo turno del 2023, venerdi 13 gennaio. quando andrà in scena il derby con Tromello.