Aurora Osgb
Volley



27/01/2023-
1ª DIVISIONE MASCHILE
Aurora Osgb 3 Olimpia Bergamo Gifra 0 25-15; 25-0; 25-6
Aurora Osgb: Cornali, Milan, Peluzzi, Reina, Repossi, Goi, Ingrasciotta, Gatti, Barenghi, Tonetti, Spena. All.Trabucchi L. Dir acc. Bighiani A.
I ragazzi di coach Trabucchi erano attesi, dopo due vittorie abbastanza agevoli, al confronto con Olimpia Bergamo Gifra, la formazione di Vigevano entrata nel circuito della squadra bergamasca che milita in A2 in posizioni di vertice. Sfida affascinante solo sulla carta: gli ospiti si presentano con una Under 15 che, a dire il vero, tiene il ritmo nei primi scambi del match sino al punteggio di 8 pari, dopodiché l’esperienza dei padroni di casa esce allo scoperto e permette di condurre agevolmente sino al 25-15 finale. Il secondo set è qualcosa di assurdo, difficile anche da raccontare. Mattia Rognoni va al servizio e ci resta sino alla fine per un 25-0 maturato tramite qualche ace, ma soprattutto a causa di una difesa non solida e di attacchi furbi e precisi dei padroni di casa abbiatensi che con calma e pazienza trovano anche il tempo di divertirsi senza colpire con eccessiva forza; le palle corte e piazzate fanno il resto. Il terzo set quasi ricalca le orme del primo: l’Aurora è in pieno controllo, gli errori quasi inesistenti e la gestione della partita è in cassaforte con un secco 25-6. Match durato 48 minuti, forse un record, servito come allenamento in attesa del prossimo turno decisamente più ostico ed impegnativo, giovedi 26 contro Olympia Garlasco attuale seconda in classifica dietro proprio ai biancorossi dell’Aurora.

3ª DIVISIONE FEMM.
Pol. S.A. Parabiago 2 Aurora Osgb 3
Aurora Osgb: Albini (C), Ballabio, Bianchin, Cairati, Codecà, Fraccaro, Guerri (L1), Intonato (L2), Marzanati, Ogliari, Santagostino, Somaini. All. Fontana. Dir. Mercanti.
Partita poliedrica quella disputata mercoledì 18 gennaio dalle ragazze della Terza Divisione femminile, nella prima gara del nuovo campionato che ha visto le oratoriane contrapposte alla buona formazione di Parabiago. Il primo parziale inizia all’insegna dell’equilibrio fino all’8-8; da lì le ragazze di casa prendono il largo e le gallette fanno fatica a creare gioco e a mettere la palla a terra. Il set finisce malamente 25-14. Nel secondo, contrariamente al primo, sono le biancorosse a imporre il proprio gioco. La ricezione aumenta di qualità e gli attacchi soprattutto dei due centrali si fanno sentire. Sul finale però, complice un ritorno di fiducia delle ragazze di Parabiago, l'Aurora si fa beffare 25-23. Nei successivi due set sono invece le ragazze di Fontana diventano dominanti. La qualità degli attacchi e delle battute cresce, nonostante qualche imprecisione in fase di ricostruzione su palla facile, ed entrambi i parziali vengono chiusi 23-25. L'ultima frazione quasi vede in campo una sola formazione. Le ragazze di Parabiago, complice la rimonta delle ospiti e ottime battute delle biancorosse, fatica in ricezione e in attacco. Solo verso la fine l'Aurora lascia un po' di respiro con qualche errore di troppo, ma le gallette chiudono comunque con un 10-15 che vale set e partita. Ottimo esordio di campionato per le abbiatensi dal punto di vista sia atletico che mentale: nonostante si siano trovate sotto di due set, hanno rimesso la testa in campo e ribaltato i primi due parziali. Prossime partite in casa, venerdì 27 gennaio alle 21.15 per la seconda gara del campionato Fipav contro SOI Inveruno e domenica 29 alle 21.15 per ospitare nella gara di andata della seconda fase Pgs l'OSL Garbagnate.

UNDER 16
Geco - Aurora Osgb 0-3
Aurora Osgb: Cattaneo G., Lenti, Cattaneo S., Doria, Ferretti, Invernizzi, Zanasi, Cantera, Adami, Borgo e Frigerio. All. Baglio, vice De Alessandri.
Sabato pomeriggio le gallette in trasferta a Milano hanno affrontato il Geco, squadra che con il Viscontini è fanalino di coda. Le ragazze hanno dovuto affrontare la partita in una palestra senza riscaldamento per un guasto tecnico; lo staff del Geco ha fatto di tutto per rendere la situazione meno drammatica, portando dei termos di tè caldo e plaid per le atlete in panchina. La gara non è stata delle migliori a causa della rigidità nei movimenti dovuta al freddo: giocare con le mani ghiacciate, da entrambe le parti, non è stato semplice. Questa partita verrà ricordata dalla squadra e dai sostenitori per la situazione estrema, ma al di là di tutto l’Aurora è riuscita anche in questo caso a portare a casa i tre punti importanti per puntare ai primi due posti in classifica.

UNDER 15
Aurora Osgb 3 Ussa Rozzano 2 25-21; 22-25; 25-20; 13-25; 15-11
Aurora Osgb: Adami, Padalino, Infanti, Mariotte, Tangenti, Ballabio, Marazzi, Beretta, Gjoka, Brambilla, Norelli. All.Garavaglia P. Vice Garavaglia M. Dir. Padalino.
Dopo la vittoria al quinto set nel derby contro OSG, la storia infinita del tiebreak si ripete anche contro Ussa Rozzano. Anche questa volta a favore, così com'era già avvenuto nella gara di andata a Rozzano. Parte in equilibrio il primo set: le due squadre combattono punto a punto, lo sprint finale si risolve a favore della gallette che allungano dopo il pari 20 e chiudono 25-21. Nel secondo partenza ottima delle ospiti gialloblu che a metà conducono 4-13, lasciando presagire una debacle. La grandissima rimonta dell'Aurora si ferma al pari 20, poi qualche errore di troppo permette al Rozzano di vincere 22-25. Nel terzo la concentrazione sembra ritrovata; le gallette controllano rischiando qualcosa ma riescono a chiudere 25-20. Nel quarto si rivede l'inizio orribile del secondo set con un break di 4-13; questa volta però non c'è recupero e le ospiti controllano sino al 13-25. Ancora tiebreak quindi per le ragazze biancorosse. Si va punto a punto fino all’8-7, ma nella seconda parte le abbiatensi allungano e vincono 15-11. Altra prova a due facce: troppi errori e punti regalati alle avversarie, nonostante le indicazioni del mister. D'altro canto buona la prova di carattere che spinge le aurorine a reagire portandosi a casa una vittoria strameritata. Servirà un atteggiamento diverso sabato prossimo in casa dei Diavoli Rossi.