USSGB Abbiategrasso
BASKET
27/01/2023-
Ebro Basket Milano 68 USSGB Abbiategrasso 49
Parziali 9-11, 27-27, 52-32
Ebro Basket Milano: Albiero 15, Galati 10, Muratore 9, Tirsi R. 8, Monzani 7, Taccari 6, Botta 5, Piana 5, Girardin 3, Pirosa 0, Gianola. 0, Genovesi 0. All. Tirsi A., vice Caddeo.
USSGB Abbiategrasso: Facchi 18, Litfi 6, Gabellotti 5, Mangiarotti 5, Gioia 4, Laverone 3, Rossi Raccagni 3, Bossi 3, Bettanti 2, Bossi 0, Chlaika 0. All. Gerosa, vice Morone.
Come da pronostico gli abbiatensi escono sconfitti dalla storica palestra “Forza e Coraggio” di Milano, al cospetto dell’Ebro basket, squadra molto forte, capolista imbattuta del girone e prima pretendente alla vittoria finale, superiore sia tecnicamente che fisicamente ai giovani biancoazzurri. Ma come da pronostico, l’impegno dei giovani leoni non è mancato, tanto da mettere in difficoltà i milanesi nei primi due quarti per poi cedere di schianto nel fatale terzo periodo. Partono bene gli abbiatensi che sorprendono gli avversari con una difesa grintosa e buone trame in attacco che permettono di chiudere il primo periodo in vantaggio per 9 a 11. Nel secondo quarto la partita viaggia sul filo dell’equilibrio con gli ospiti, guidati da un buon Gabriele Facchi, pronti a rispondere colpo su colpo agli attacchi avversari, non sfigurando affatto di fronte ai più blasonati avversari. E’ nel terzo periodo che si decide la partita, con i milanesi ad alzare un muro difensivo che, anche grazie alla netta superiorità fisica, diventa invalicabile per i ragazzi abbiatensi che riescono a mettere a referto solamente cinque punti. L’attacco locale guidato da Albiero (15 punti) e Galati (10 punti) ne mette invece venticinque scavando il solco che indirizza la partita in maniera definitiva. 25 a 5 il risultato parziale per il 52 a 32 a fine terzo periodo. Nell’ultima frazione i leoncini comunque non demordono e, incuranti del risultato, giocano ancora alla pari, rendendo onorevole la sconfitta e vincendo il quarto per 17 a 16. Uscita quindi dal parquet a testa alta con il tabellone che recita 68 a 49 finale. Tra gli abbiatensi spicca la prova di Gabriele Facchi con 18 punti messi a referto e 10 falli subiti, con 21 di valutazione totale e un’infallibilità dalla linea del tiro libero che continua mantenendo la serie aperta da più partite con 25 canestri su 25 tentativi. Prossimo impegno, sicuramente più abbordabile, venerdi 27 gennaio: si torna in casa alla “Scarioni” contro l’Aurora Milano che precede di quattro punti gli abbiatensi in classifica. Palla a due alle 21.15. Ingresso libero.