USSGB Abbiategrasso
BASKET
03/03/2023-
Pro Vigevano Parona - USSGB Abbiategrasso 65-48 ( parziali 12-9, 30-20, 47-34)
Pro Vigevano Parona: Gibertoni Alberto 17, Orenze 11, Martinoli 9, Rolandi 9, Gibertoni Andrea 7, Orlandi 7, Comelli 3, Pioltino 2, Cavallaro 0, Diciocia 0. All. Gibertoni Davide, vice Concina e Fogagnolo.
USSGB Abbiategrasso: Di Paolo 15, Facchi G. 11, Bettanti 7, Bossi 3, Gioia 3, Rossi Raccagni 3, Mangiarotti 2, Fogagnolo 2, Facchi A. 2, Chlaika 0, All. Gerosa, vice: Morone.
Venerdì scorso al Palabasletta di Vigevano è andato in scena il sesto turno del girone di ritorno del campionato di serie D che vedeva, di fronte alla Pro Vigevano, gli abbiatensi, chiamati a dare continuità alla bella vittoria casalinga contro Milano3 della settimana precedente. Purtroppo però la prestazione sottotono dei giovani biancoazzuri ha permesso alla Pro Vigevano di portare a casa, meritatamente, i due punti in palio sconfiggendo l'Ussgb per 65 a 48. Non è bastato agli abbiatensi schierare per l’occasione, per far fronte alle numerose assenze, due giocatori in doppio tesseramento con l'Expo Inox di C Gold, Andrea Facchi e Di Paolo. Anche il loro contributo, all’esordio con la squadra abbiatense, non è stato all’altezza delle aspettative e non è bastato quindi a portare il beneficio sperato. Nel primo quarto è l’equilibrio a farla da padrone, Gabriele Facchi commette tre falli nei primi due minuti e coach Gerosa è costretto a toglierlo dalla cabina di regia; le difese prevalgono sugli attacchi e il punteggio di 12 a 9 è testimone delle percentuali basse al tiro da ambo le parti. Il leggero predominio della Pro si evidenzia nel secondo quarto, quando piazza un mini break e si porta con dieci punti di vantaggio all’intervallo lungo, 30 a 20. Al rientro dagli spogliatoi, la Pro continua ad interpretare bene la partita, forse la migliore dall'inizio della sua stagione, stando sempre concentrata in difesa e di questo ne giova anche l'attacco, con ottime percentuali da due; i vigevanesi aumentano il vantaggio portandosi sul 47 a 34 di fine terzo periodo. Chi si aspettava la reazione degli abbiatensi nell’ultima frazione è stato deluso: troppo compassato il ritmo per tentare il recupero con molti errori in attacco (14 su 41 al tiro da due a fine partita) e il tentativo di risalire nel punteggio con azioni individuali che non ha pagato. Il ricorso poi alle conclusioni da tre punti, con soli quattro canestri su 27 tentativi, ha fatto il resto…..Alla sirena finale il tabellone recita 65 a 48 per i padroni di casa. La gara è comunque stata sempre nelle mani della Pro che ha aumentato il vantaggio con il passare dei minuti, con gli abbiatensi che, praticamente mai in partita, non hanno mai dato la reale impressione di poter giocare per la vittoria finale. Si volta pagina e qualche allenamento in palestra non farà di certo male ai nuovi innesti, in vista della prossima importantissima gara, venerdì 3 marzo alle 21, ancora alla “Carducci” di Vigevano, questa volta contro la Cat che segue l’Ussgb in classifica staccata di due punti. All’andata alla “Scarioni” vinsero gli ospiti per 85 a 66. Vincere contro i vigevanesi significherebbe aumentare il vantaggio in classifica a quattro punti e mantenere l’ultima posizione utile per giocarsi i playout salvezza, evitando la retrocessione diretta. Palla a due alle 21!