" Come San Paolo sulla via di Damasco, anche il nostro sindaco Nai pare sia stato di recente folgorato da miracolosa conversione mentre un giorno percorreva distrattamente le strade che lambiscono la perduta area ATS2...
Pare infatti che abbia udito e accolto, alla fine, le incalzanti voci che da tempo giungono da Europa e Nazioni Unite e che richiamano alla tutela del suolo, del patrimonio ambientale, del paesaggio - beni comuni per eccellenza - e al riconoscimento del valore del capitale naturale!
E il nostro sindaco va ora persino declamando, in sedi ufficiali ai suoi cittadini, che il tempo è maturo (ben oltre il termine dei 5 anni) per metter mano al PGT 2010 e per iniziare un virtuoso e partecipato (sì, PARTECIPATO) cammino che punti dritto all'anno 2050, in direzione, ora sì ostinata, azzeramento del consumo di suolo e riuso e recupero dell'esistente !!!
Peccato che la clamorosa e salvifica conversione giunga appena dopo l'approvazione di suo pugno - in fretta e furia, senza indugi nè pentimenti, neppure in corso di pandemia - dei piani per il consumo-abuso degli oltre 26 ettari di suolo libero dell'area ATS2, uno sfregio irreversibile al territorio e ai suoi abitanti (TUTTI).
Che fortuito tempismo... "
Il Sindaco Nai e la revisone del PGT:"folgorato" !
30/03/2021 - Fabiana Tosolini