Nel tepore di casa e con il sottofondo delle canzoni natalizie, un pensiero mi ha raggiunta.
Sono una donna, figlia e madre e quello che vedo ultimamente mi rattrista e preoccupa.
Vedo tanta rabbia, insofferenza, superficialità, cattiveria. Sento e leggo di tanti disagi in questa cittadina che da qualche anno mi ha accolta.
Vedo "branchi" che distruggono auto, sento risse in lontananza che urlano nella notte. Danni a persone e cose solo per il gusto di farsi notare o mostrarsi "fighi" e penso «Volete essere fighi? Andate a spegnere incendi o salvare vite a rischio della vostra Volete farvi notare? Andare a fare i volontari (che vi danno anche la divisa) a tagliare tronchi di alberi caduti, svuotare sottopassi allagati, correre con l'ambulanza a sirene spiegate Volete far parte di un branco? Protezione Civile, Croce Azzurra e Vigili del fuoco vi accoglierebbero volentieri nel loro...»
Aiutare è meglio che distruggere, anche perchè, quelle auto o case che rovinate, potrebbero essere di uno dei vostri padri o madri o sorelle/fratelli che con mille difficoltà sono riusciti a comprare. I calci e pugni che sferrate nelle risse, potrebbero ferire uno dei vostri cari … e allora mi chiedo … perchè non fare i "fighi" facendo anche del bene ed essere ammirati e stimati? Magari farebbe bene anche a voi... Bontà sempre! Anche e non solo a Natale
BONTA' ANCHE (E NON SOLO) A NATALE
30/12/2021 - Elena Pinto