Egregio direttore, abbiamo appreso con soddisfazione che il PNRR ha finanziato il raddoppio della linea Milano - Mortara nel tratto tra la stazione di Albairate - Vermezzo e Abbiategrasso. Subito si sono rincorse voci, opinioni, sussurri e incontri sulla necessità di non lasciarsi scappare questa opportunità. Sacrosanto! Tuttavia, l´unica cosa certa, a oggi, sono solo i finanziamenti; non esiste un progetto presentato da RFI per l´opera. Dalle dichiarazioni ufficiali non vediamo alcuna novità su quanto finora emerso sui sottopassi. Per la politica di sicurezza di RFI i passaggi a livello devono essere tolti, soluzione già prevista del precedente progetto; sicuramente non saranno banali gli espedienti per gli attraversamenti di via Volturno e viale Mazzini. Alcune perplessità, comunque non mancano. Il vecchio documento di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell´Ambiente del 2002, che riporta il giudizio negativo circa la compatibilità ambientale del progetto di raddoppio tra Gaggiano e Abbiategrasso (parzialmente superato con il prolungamento del raddoppio fino ad Albairate-Vermezzo). La causa di ciò, all´epoca, era tra le altre cose la difficoltà di inserimento negli ambienti antropizzati in termini di soluzioni urbanistiche, interruzione del continuum e frazionamento delle aree, nonché problemi riferiti all´inquinamento acustico e alle vibrazioni. Tali rilievi ci sembrano attuali ancora oggi, soprattutto nel tratto urbano del raddoppio. Pertanto, attendiamo di poter visionare il progetto per esprimere un parere, esortando l´attuale amministrazione ad imporsi per una soluzione favorevole alla città.
RADDOPPIO MI-MO, UN´ESORTAZIONE
30/12/2021 - Abbiategrasso Attiva