Egregio Direttore, Mercoledì 9 febbraio nel corso del programma "Carta Bianca" su la quattro era presente il Prof. Bassetti il quale, ad un certo punto della trasmissione, si è adirato con alcuni partecipanti che lo contraddicevano, abbandonando la trasmissione e accusando il conduttore, Giuseppe Brindisi, di fare un programma diseducativo, probabilmente non accetta di essere contraddetto.
Non è la prima volta che il professore si comporta così, tempo fa il 12/11/2021, nel corso di una puntata di "Piazza Pulita" sulla 7, Corrado Formigli aveva in studio il Prof. Bassetti (noto televirologo), il Prof. Alberto Contri (docente di comunicazione sociale) ed il Prof.Ugo Mattei (docente di diritto pubblico). Inaspettatamente il Prof. Contri chiede a sorpresa al Bassetti se non avesse mai lavorato in passato per la Pfizer (azienda produttrice del vaccino omonimo) e se ne fosse attualmente un consulente, incorrendo in evidente conflitto d'interesse. Gelo in studio…Bassetti è costretto ad ammettere, ma afferma di aver prestato la sua consulenza per Pfizer secondo le norme vigenti e solo in relazione ad antibiotici, dei quali si dice esperto, senza mai occuparsi di vaccini.
Interviene allora il Prof. Mattei, il quale asserisce che stando così le cose, Bassetti sembra più un propagandista televisivo di vaccini che uno scienziato. Bassetti offeso, abbandona lo studio.
La cosa strana è che si offende anche Formigli che punisce Mattei escludendolo immediatamente dalla trasmissione senza dargli tempo di dire una parola. Ora, non è difficile intuire che un giornalista che vuole informare il pubblico, così come deve essere, per quanto sorpreso dalle dichiarazioni di Bassetti, il quale afferma di ricevere soldi dalla Pfizer, sia pure come consulente di antibiotici, avrebbe dovuto approfondire il discorso a vantaggio degli spettatori. Invece non è stato così, il Formigli offeso in prima persona punisce l'ospite e passa oltre. Gli spettatori non sapranno mai come davvero stanno le cose. Grave caduta di professionalità.
Più grave ancora è che i Media nazionali non hanno mai ripreso la notizia.
Ringrazio per l'ospitalità
i "televirologi"
28/02/2022 - Giuseppe Rischio