Una comunità che ha dimostrato ancora una volta di avere una coscienza di luogo.
Ieri 9 aprile 2022, nei pressi dell'ex Convento dell'Annunciata, è stata una bellissima giornata, grazie a tutte le persone che l'hanno resa possibile. Grazie a tutte le persone che sono passate e a quelle che sono rimaste dal mattino alla sera. Grazie a chi ha cucinato e ha servito, grazie a chi è intervenuto, a chi ha preparato "bombe" di semi e aquiloni, a chi ha suonato, a chi ha caricato, scaricato e a chi ha montato e smontato.
Ieri, ancora una volta, il "MOVIMENTO NO TANGENZIALE IN DIFESA DEL TERRITORIO" ha contributo a portare idee, socialità, coscienza critica e un'idea di futuro diverso in una cittadina in seria difficoltà che rischia di cadere giù, nel baratro.
La politica istituzionale, mai come oggi, è inadeguata, scontata, coercitiva. Quella locale sembra esserlo ancora di più.
Se gli amministratori attuali e quelli che si candidano per esserlo nel futuro non sapranno cogliere quello che questo movimento ha espresso ieri, e in questi venti anni, questo territorio dovrà affrontare criticità enormi e difficilmente sanabili.
Una cosa però è certa: questo movimento, se continuerà a sviluppare idee, confronto e progettualità, sarà "pronto al peggio" e continuerà ad essere ricchezza enorme per queste terre e per le persone che le animano e le attraversano.
NO TANGENZIALE IL PAGIANNUNZ NON SI TOCCA
10/04/2022 - Rete di Salvaguardia Territoriale