Nel corso del Consiglio Comunale del 3 novembre 2022 uno dei punti principali è stata la discussione delle linee programmatiche del Sindaco per il mandato amministrativo 2022/2027.
Il ruolo delle opposizioni è di collaborare con la maggioranza per il bene della città di Abbiategrasso ma soprattutto di fungere da garante nei confronti di tutti i cittadini che hanno espresso un voto, in quello che riteniamo debba essere un contesto democratico.
Rilevato che nelle linee programmatiche del Sindaco non si faceva alcun accenno al potenziamento dell’Ospedale Cantù, come forze di opposizione abbiamo proposto un emendamento che integrasse il testo della maggioranza, in particolare ponevamo l’accento sulla necessità di percorrere ogni strada possibile per frenare il suo depotenziamento riqualificandolo in modo da portare alla riapertura del Pronto Soccorso H24
La maggioranza a questo punto decide - riconoscendo la propria leggerezza e confermando ancora una volta l’evidente mancanza di interesse nel voler difendere il destino dell'ospedale Cantù - di fare proprio l’emendamento, modificandolo, con l'unico evidente obiettivo di rattoppare maldestramente un buco ormai palese a tutti.
Di fronte alle rimostranze dell’opposizione, legate alla necessità di mantenere inalterato il proprio testo, la maggioranza - in violazione di qualsiasi deontologia istituzionale – nel corso del Consiglio Comunale e ‘in corsa’ per evitare una debacle verso l’opinione pubblica, ha proseguito imperterrita nel proprio arrogante atteggiamento, proponendone uno pressochè uguale ma con modifiche che ne alteravano il significato. Una proposta che metteva in secondo piano il ruolo del Pronto Soccorso e risaltava solo il ruolo del Punto di Primo Intervento.
Riteniamo che questo modo di procedere rappresenti una evidente concezione politica che antepone gli interessi della coalizione di maggioranza a quelli della cittadinanza, inoltre sottolinea l'incapacità di riconoscere i propri errori e di perseguire il bene comune.
Come opposizioni, animate da un intento collaborativo e propositivo, abbiamo ritenuto opportuno abbandonare l'aula nel momento della votazione per far capire il nostro più profondo e amaro sconforto nei confronti di questo modo di procedere.
Nonostante questo episodio le opposizioni continueremo a lavorare per il bene della città!
Invitiamo tutti al gazebo di sabato 12 novembre (in mattinata) presso piazza Marconi dove tutte le opposizioni saranno disponibili ad ascoltare le istanze e le esigenze dei concittadini, alla luce di una amministrazione immobile.
ABBIATEGRASSO, ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE CHIARA ESPRESSIONE DI ARROGANZA DELLA MAGGIORANZA
07/11/2022 - Le forze di opposizione: La Città, Partito Democratico, Ricominciamo Insieme, Giovani per Abbiategrasso