Gentile direttore, sono una cittadina di Abbiategrasso e da ben 18 anni sono solita fare visita ai miei suoceri nel cimitero di Albairate.
Da oltre un anno mi sono accorta che ben tre rubinetti, lungo il percorso che faccio ogni volta, hanno evidenti perdite di acqua.
Confidando nel fatto che gli abituali frequentatori albairatesi segnalassero la cosa al loro Comune, ma visto che, al contrario, le cose non cambiavano, ho ritenuto di provvedere personalmente alla segnalazione.
Dopo diversi giorni trascorsi in tentativi di comunicare che non andavano a buon fine, sono poi finalmente riuscita a parlare telefonicamente con la responsabile dei servizi cimiteriali del Comune di Albairate (così almeno si è qualificata), la quale mi ha detto che avrebbe provveduto a risolvere il problema.
Ebbene, a distanza di altri mesi nulla è stato ancora fatto!
Capisco tutti i problemi che devono risolvere nel Comune, ma mi sembra che questa non sia una cosa di poco conto e che l'intervento per ripristinare la normalità riparando i rubinetti che perdono non sia così complicato da richiedere tanto tempo. L'acqua, come sentiamo ripetere in continuazione, è un bene prezioso e non ne deve essere sprecata neanche una goccia; anche perché poi lo spreco influisce sulla bolletta del Comune e quindi sulle tasche dei suoi cittadini che regolarmente pagano le tasse.
Grazie dell'attenzione.
PERDITE D'ACQUA AL CIMITERO DI ALBAIRATE, PERCHÉ NESSUNO PROVVEDE?
27/03/2023 - Vania (lettera firmata)