SANPIETRINI REDUCI DA LOURDES: «TRE GIORNI INTENSI E PARTECIPATI»

25/05/2023 - Luigi Bertolini

Gentile direttore, anche quest'anno il "Gruppo Sanpietrini" ha organizzato il consueto Pellegrinaggio a Lourdes.
Siamo partiti nelle prime ore di lunedì 15 maggio, accompagnati da Don Leandro, nostro prezioso assistente spirituale, molto apprezzato per le sue doti canore da tutti i pellegrini presenti durante le diverse celebrazioni liturgiche.
Appena arrivati, al termine del ricevimento alberghiero, ci siamo diretti nello spazio antistante la Grotta delle Apparizioni per tributare il nostro "saluto" a Maria.
Sono stati tre giorni molto intensi e partecipati, ricchi di tante significative celebrazioni: la suggestiva "Via Crucis" collinare, la Santa Messa alla Grotta e successivamente nella Basilica Superiore, la "Via Crucis" a fianco fel fiume Gave (solo per pochi, a causa della pioggia battente!!) Il S.Rosario comunitario alla Grotta di Massabielle (con la recita della prima decina da parte di don Leandro), il Rito dell'acqua alle vasche miracolose e la sempre commovente Processione serale "Aux flambeaux".
Lourdes è il luogo di straordinari eventi miracolisi, ma è anche e soprattutto il luogo della grande devozione a Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, del sentirsi trasformati e ricaricati interiormente attraverso la preghiera.
Dopo questa esperienza di fede ci è chiesta una maggiore testimonianza nella quotidianità.
In questi giorni molto significativi per tutti noi, un grande plauso va tributato a Cesare Pusterla che, con indiscussa maestria, ha accompagnato musicalmente le varie celebrazioni.
A noi tutti è rivolto l'invito ad alimentare e sostenere la straordinaria devozione all'Immacolata Concezione chiamata da Santa Bernadette dapprima "Aquero' "...(quella là)...e successivamente "La Bella Signora".