21 giugno 2023: Solstizio d'estate. È anche il giorno in cui celebriamo San Luigi Gonzaga, giovane modello della gioventù, vissuto tanto tempo fa ma ancora attualissimo, perché dedito ai valori che non tramontano mai. Egli fu eroico apostolo della carità, condividendo con gli emarginati a causa della peste la sofferenza e facendosi "prossimo" egli stesso. È il protettore dei giovani e degli studenti.
L'estate è, senza dubbio, la stagione preferita da molte persone. Le giornate si allungano ed il sole rimane alto nel cielo, regalando a chi è in vacanza la possibilità di vivere momenti magici al tramonto al mare o in montagna.
La natura è al culmine della sua bellezza; tutto intorno a noi è luminoso, pieno di vita e di gioia. I caldi raggi del sole sembrano accarezzare i nostri volti, donare energia e vigore ai fiori ed agli alberi che tendono le loro fronde verso il cielo azzurro.
Solo pronunciando la parola "Estate" balzano alla mente immagini e suoni particolari: il rumore delle onde del mare sulla battigia, gli schiamazzi dei bambini che giocano all'aria aperta, le serate con gli amici all'aperto, ma anche il fastidioso ed emblematico punzecchiare delle zanzare. Molti, come lucertole, si godono ogni raggio di sole per una piacevole abbronzatura.
L'estate è la stagione magica per favorire nuove amicizie e per scoprire nuovi luoghi.
L'estate, insomma, è sinonimo di gioia, scoperte, avventure....
Buona Estate e buone vacanze a tutti.
BUONA ESTATE E BUONE VACANZE A TUTTI!
21/06/2023 - Luigi Bertolini