E’ purtroppo mancato in questi giorni Federico Taglietti, con cui ho avuto il piacere di collaborare, a partire dagli anni Settanta del 1900, presso l’Ufficio di Zona di Abbiategrasso della Coldiretti, imparando da lui moltissimo.
Taglietti fu infatti, presso la suddetta Associazione di categoria agricola, Segretario e Dirigente dal 1954 al 1990. Io, giovane ragioniere, approdai presso la Coldiretti, nell’Abbiatense, proprio grazie a lui, che ai tempi era strettamente attivo in zona per spiegare agli agricoltori locali l’importanza di alcuni istituti quali la mutua e le pensioni, supportandoli nell’interpretazione delle nuove leggi e dei contratti agrari e suggerendo loro l’opportunità di riunirsi in Consorzi/Cooperative, in particolare per quanto riguarda la vendita del latte.
Per me Federico fu, sin dall’inizio, un’autorevole guida, pieno di entusiasmo e voglia di fare; nel tempo divenne anche un sincero amico.
Mai fece mancare il necessario sostegno a me che, inesperto, mi aprivo allora ad una nuova realtà, estremamente stimolante e tutta da scoprire. Manterrò sempre vivi i suoi insegnamenti con grande gratitudine per la generosità e la disponibilità sempre mostrate nei miei confronti.
FOLLI (VILLORESI): «IL MIO RICORDO GRATO DI FEDERICO TAGLIETTI»
29/08/2023 - Alessandro Folli, Presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi