RIPARTIRE CON UNA VOLONTÀ DI PACE VERA, NON IDEOLOGICA

08/11/2023 - Gianni Mereghetti

Carissimo direttore,
anche oggi Papa Francesco ha parlato di pace giusta, e quello che lui dice è unico nel panorama internazionale, anche se purtroppo inascoltato!
Chi vuole la pace giusta? Questo bisognerebbe chiedersi, perchè Hamas vuole la distruzione del nemico e Netanyau reagisce con la vendetta, accompagnata dalla pretesa che la soluzione la detti lui. Così non si va da nessuna parte, come con chi prende posizione per gli uni o per gli altri in modo unilaterale e ideologico.
La pace giusta la possono fare i due popoli, palestinese ed ebraico, riconoscendo l'altro come amico ed uscendo dalla logica di contrapposizione che regna ovunque, drammaticamente anche all'ONU che avrebbe potuto essere il perno per questo lavoro di pace.
La pace giusta può nascere da un dialogo e un lavoro che i due popoli sono chiamati a fare, i due popoli, e soprattutto chi in loro ha già uno sguardo positivo sull'altro. La pace giusta non è imposta, ma costruita dagli uomini di buona volontà, e tanti ve ne sono dentro il popolo palestinese e in quello ebraico.
È ora di voltar pagina, e dopo tutto il tempo che si è perso con gravi errori dei politici di entrambe le parti, ripartire da una volontà di pace vera.