HO SAPUTO CHE TE NE SEI ANDATO... CIAO ANDREA! GRAZIE PER LA TUA GRANDE AMICIZIA...

20/11/2023 - Gianni Mereghetti

Ciao Andrea, oggi è stato un contraccolpo quando tua mamma mi ha detto che la tua anima bella è andata serenamente in cielo. Che mistero quello che è accaduto, che domanda suscita in me, che grande grazia tutta da scoprire!
Io dentro un grande dolore sono grato a Dio di avermi fatto conoscere te e di aver potuto in questi anni gioire per il tuo affetto, Dio mi ha fatto una grande grazia a metterti sulla mia strada.
Io da te ho solo imparato, e proprio tanto.
La tua forza, sempre capace di sostenerti ad affrontare ogni avversità della vita, era incontenibile: tu eri più forte di ogni difficoltà, non ti lamentavi mai, guardavi sempre oltre ogni ostacolo, un combattente sempre a testa alta, la tua era certamente una energia che ti veniva dal di dentro, da Colui che è la vita, che supera anche la morte. Ieri mentre con don Piero eravamo lì a pregare davanti a te, ti guardavo e tu eri più forte, più consistente della sofferenza che avevi addosso. La tua forza mi è sempre stata il segno della vicinanza a te del Dio buono.
La tua capacità di rapporto con tutti, la tua apertura ad ogni persona, la tua tensione a creare rapporti con tutti mi ha sempre colpito, e in questi giorni si è visto quanti amici avevi, una commozione da brividi. Io mi ricordo a scuola, tu con quello che avevi dentro, aiutavi tutti, facevi vedere come certi problemi si potesse risolverli in modo semplice.
La tua profondità e la tua umiltà, sapevi andare al cuore delle questioni della vita, non ti perdevi in discorsi, eri di poche parole ma efficaci, decisive per sciogliere i nodi della vita.
Tu hai voluto sempre imparare, guardavi alla vita non chiudendoti mai nella sofferenza o nelle prove che la vita ti ha dato, ma aprendoti ad ogni nuova prospettiva che ti si presentava.
Tu sei per me il testimone di una vita vissuta sempre all'attacco, sempre teso a scoprire ciò che si nascondeva nei passi, spesso drammatici, cui sei stato chiamato.
Ora la tua vita è compiuta, la tua vita segnata da una grande santità!
Così dentro questa tristezza che lacera il cuore io sono certo che tu, come diceva spesso Sant'Agostino, ci sei più vicino e asciughi le nostre lacrime.
Dal cielo continua a sostenermi con la tua grande amicizia.
Ciao, Andrea!