Carissimo direttore,
quello di Gaza è un genocidio, lo abbiamo tutti davanti agli occhi, si colpisce in modo spietato e senza fare distinzioni.
È giusto che Israele sia processato per tanta disumanità, nello stesso modo bisogna processare Hamas perché ciò che i terroristi hanno compiuto ha un timbro di genocidio chiaro, tanto più che è dichiarato da parte loro la cacciata di Israele dalla Palestina.
Quindi si deve procedere in tutte e due le direzioni perché processare Israele senza processare Hamas sarebbe come giustificare l'azione terroristica del 7 ottobre 2023.
C'è poi un altro capo di imputazione morale che bisogna ascrivere sia ad Israele sia ad Hamas, e speriamo a nessun altro, ed è la logica della vendetta che non può essere accettata perché non umana.
Che oggi Israele ed Hamas ragionino secondo la logica di "occhio per occhio, dente per dente", è segno di una grave disumanità ed è un ostacolo forte alla pace.
Bisogna introdurre in quella terra martoriata la logica umana dell'amore e del perdono, unica via del dialogo e della pace.
ISRAELE E HAMAS, STOP GENOCIDIO, VIVA LA PACE!
16/01/2024 - Gianni Mereghetti