RADDOPPIO MILANO-MORTARA, OPPOSIZIONI CRITICHE CON NAI E ALBETTI: «MA SIAMO SEMPRE DISPONIBILI A COLLABORARE»

14/02/2024 - Partito Democratico Abbiategrasso - Lista La Città - Ricominciamo Insieme - Giovani per Abbiategrasso

Giovedì 8 febbraio è andato in scena un siparietto sconsolante. Il sindaco Cesare Nai in conferenza stampa ha tenuto a ribadire la sua “ferma volontà” in merito alla realizzazione del raddoppio, ma rispetto a quest’opera a noi pare che tutto sia fermo e non rintracciamo grande volontà di agire seriamente da parte degli attori coinvolti.
I fondi del PNRR sembrano ormai destinati ad essere persi. In questi mesi si è passati dai 120 milioni preventivati ai 280 previsti dal progetto definitivo, con un aumento di 160 milioni. Come dichiara anche RFI, l’aumento non è dovuto solo all’aumento del costo dei materiali ma deriva anche dalla necessità di interventi infrastrutturali più complessi e costosi. Considerata l'enorme differenza tra l'importo iniziale di finanziamento e i costi del progetto definitivo ci chiediamo come sia stato possibile sottostimare così tanto questi ultimi in fase di programmazione, sempre che una reale programmazione sia stata fatta.
E questo è solo uno degli aspetti che coinvolge sicuramente Regione Lombardia e RFI e che il sindaco e l'assessore Albetti non hanno evidentemente mai attenzionato più di tanto dando una dimostrazione quantomeno di leggerezza.
Alle prime avvisaglie dell'aumento di costi sindaco, assessore e Lega si sono affrettati ad andare dal ministro Salvini, dando vita a quello che continua a sembrare sempre uno spottone. Era la metà di ottobre e alla richiesta di stanziare maggiori fondi non ci risulta sia pervenuta alcuna risposta. Anzi la risposta è stata che i 120 milioni sono stati dirottati altrove. A fronte della nuova situazione come mai non è stata chiesta seriamente una rimodulazione del finanziamento PNRR come è avvenuto per tanti progetti in Italia?
Perché Regione Lombardia non ha preso in considerazione la possibilità di intervenire direttamente sostenendo gli extracosti?
Cogliamo l'occasione per ribadire al sindaco e all'assessore Albetti, che come opposizione abbiamo sempre chiesto un continuo coinvolgimento dei gruppi consiliari e dei cittadini e offerto la nostra collaborazione. A parte qualche commissione in cui ci è stato dato il contentino di ascoltare delle proposte serie mandate, senza un reale sostegno, a RFI non siamo mai stati davvero coinvolti e, anzi, nei mesi passati siamo spesso stati dipinti come quelli che non volevano il raddoppio ferroviario e che facevano di tutto per rallentare la predisposizione dei progetti.
Non è così e non lo è mai stato.
Consigliamo al sindaco di dedicare il suo tempo alle interlocuzioni necessarie al fine di reperire i fondi perché quest’opera strategica per la città venga realizzata utilizzando le soluzioni migliori per mantenerla unità dal punto di vista della mobilità e della socialità.
Ribadiamo, ancora oggi, la nostra disponibilità a collaborare: se sindaco e assessore sono veramente disponibili convochino un tavolo con i rappresentanti locali e della Regione per trovare una soluzione. Questo è quello che dovrebbero fare, il resto è demagogia.