La scomparsa del nostro caro amico Lucio Da Col è uno di quegli eventi che dovrebbero essere vissuti da tutti come una perdita per una città e per una comunità come quella abbiatense.
Lucio era una persona di parte. Non ha mai nascosto la propria identità politica e fino a poche settimane prima della sua morte ha partecipato alle nostre iniziative.
Non ha però avuto bisogno di essere neutrale per godere della stima e dell’affetto da parte di tutti, anche dagli avversari politici.
E il motivo è semplice.
Chiunque poteva leggere la sua passione per la città, per la sua storia e per le sue tradizioni. Lo ha dimostrato infinite volte sia con la sua attività politica (a lungo consigliere comunale e coinvolto nell’amministrazione della città), sia con la sua attività culturale di instancabile cantore dell’abbiatensitá.
La sua era una visione capace di coniugare attenzione alle grandi dimensioni ideali e amore per i dettagli, quelli con i quali spesso le persone più fragili e indifese devono fare i conti.
E poi c’era la sua umanità, quella sua capacità speciale di trasmettere semplicemente calore nelle relazioni e simpatia innata.
Ciao Lucio! È stato un onore averti come compagno di partito e come concittadino.
GRAZIE LUCIO, È STATO UN ONORE AVERTI CON NOI
03/04/2024 - Partito Democratico Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano