COSÍ SI CREANO CONNESSIONI UMANE

17/04/2024 - Lista civica La Città

L’iniziativa dell’IIS Bachelet di offrire agli studenti un corso di cultura e lingua araba incontra il nostro plauso e favore. Ben vengano iniziative serie e meditate che favoriscono, soprattutto quando rivolte ai giovani e fatte dai giovani, da un lato un indubbio arricchimento culturale extracurricolare e dall’alltro la comprensione reciproca e l’integrazione pacifica. Sono semi gettati perché in futuro sbocci una società più tollerante e, in definitiva, giusta.
È esattamente così’ che si creano connessioni umane!
Per questo non possiamo che condannare le mistificazioni giornalistiche, frutto a nosto avviso non di mancato controllo delle fonti, ma di sapiente manipolazione delle notizie al fine di disinformare l’opinione pubblica.
Le posizioni assunte dagli esponenti nazionali e locali di Lega e Fratelli d’Italia, sia ieri, quando ancora la notizia non era stata pubblicamente certificata come fake, sia oggi.
Errare è umano, perseverare è diabolico. Consapevolmente cavalcare il falso è vergognoso.
Piegare consapevolmente il vero e farsi scudo del falso allo scopo di guadagnare o conservare il consenso politico non fa parte degli strumenti della politica che riconosciamo come virtuosi e leciti.
Aggiungiamo poi, avendo letto certi commenti e prese di posizione, che a volte chi ritiene di essere chiamato a difendere le nostre radici dovrebbe anche conoscere la nostra sintassi.