ELEZIONI E PREOCCUPAZIONI

12/06/2024 - Gianni Mereghetti

Carissimo direttore,
io sinceramente sono preoccupato per gli esiti delle elezioni europee: mi sembra che abbia vinto l'uomo che chiede a questi tempi la difesa dei propri interessi particolari. È questo che sta oggi dominando come mentalità comune e le Elezioni Europee hanno confermato questo potere dominante della "difesa dei confini".
L'uomo d'oggi ha come orizzonte quello della sua cerchia e fa di tutto perché non entri nel suo ambito nulla di estraneo; questo mi preoccupa, perché questo non è l'essere umano che invece è originariamente rapporto con l'altro, rapporto con gli altri.
Del resto l'Europa originariamente è rapporto, legami, interazioni, reciprocità, ma l'esito del voto va in direzione opposta.
Di fronte a questo voto che mina le fondamenta dell'Europa c'è un'unica direzione da prendere, quella della cultura, che è fare esperienza del rapporto con la realtà, tutta la realtà senza nessuna censura. È un compito affascinante, e mentre la maggioranza si difende, io abbraccio ogni alterità cercando la sua ricchezza che in ciascuna vi è presente!