LA BIBBIA MURATA

12/06/2024 - Luigi Bertolini

Pregiatissimo direttore,
ecco un nuovo racconto che le chiedo di ospitare sulle pagine del suo giornale.
Un violento incendio devastò una città e diverse abitazioni furono inghiottite dal fuoco. I cittadini allora decisero di ricostruire le loro case.
In uno dei numerosi cantieri aperti in città lavorava un giovane muratore incaricato di esaminare lo stato di un muro lesionato. Cominciò così a battere con un martello, quando un pezzo di intonaco si staccò lasciando intravvedere un libro che era stato inserito al posto di un mattone. Incuriosito, lo estrasse; si trattava di una Bibbia. Qualcuno l'aveva messa lì di proposito, forse per scherzo.....
Il giovane muratore non aveva mai avuto particolare interesse per le questioni religiose, ma durante la pausa pranzo cominciò a leggere quel libro. Continuò alla sera, a casa, e per tante altre sere.
A poco a poco scoprì le parole che Dio aveva indirizzato agli uomini e lentamente la sua vita cambiò.
Qualche anno dopo, l'impresa in cui il giovane lavorava si trasferì in un'altra località. Il cantiere era molto vasto e gli operai condividevano alcune camerette.
Una sera, un compagno di stanza si fermò Incuriosito ad osservare il giovane che leggeva con aria assorta e tranquilla la sua Bibbia: «Che cosa leggi?», gli chiese. «La Bibbia!», rispose il giovane.
«Come fai a credere a tutte quelle sciocchezze? Pensa che io, una volta, ne ho murata una nella parete di una casa. Sarei curioso di vedere se il diavolo o chi per esso sia riuscito a farla uscire da là!».
A quel punto il giovane alzò la testa di scatto guardando negli occhi il suo compagno, dicendo: «Se io ti facessi vedere proprio quella Bibbia?». «La riconoscerei subito perché l'avevo segnata!», rispose il compagno. Il giovane allora gli mostrò il volume che stringeva in mano dicendogli: «Riconosci il tuo segno?». L'altro afferrò il libro, aprì la pagina segnata e rimase molto turbato, in silenzio. Quella era proprio la Bibbia che aveva murato. Il giovane sorrise e commentò: «Come vedi è tornata da te!».
Esistono libri che cambiano gli uomini; esistono uomini che impegnano tutta la loro esistenza sulle parole di un libro.
La Bibbia è per eccellenza il libro che cambia gli uomini che lasciano entrare le sue parole nella loro vita.