Ho conosciuto Augusto Conti nel 2013.
Insieme a diverse associazioni del territorio attive nel mondo della disabilità, organizzammo le Olimpiadi dell’Amicizia: una cinquantina di persone con disabilità, con i loro accompagnatori e famigliari, si ritrovarono al nostro Centro Il Melograno di Strada Cassinetta per cimentarsi in varie attività sportive e fare una merenda insieme.
C’erano anche i Superhabily.
Fu una giornata bellissima. Ancora oggi, se riguardo le foto di quel giorno, rivivo come se fosse ieri l’allegria negli occhi dei ragazzi.
La presenza di Augusto fu determinante nella preparazione e nella riuscita di quell’iniziativa. Di lui mi colpirono la passione, la competenza e la voglia di fare in modo che tutti avessero la possibilità di cimentarsi con le varie prove che avevamo proposto, anche le persone con le disabilità più complesse.
Per ciascuno Augusto si prodigava di inventare il modo giusto perché potesse partecipare, superando gli ostacoli della propria disabilità.
La notizia della sua scomparsa mi ha lasciato veramente attonito.
Il nostro territorio perde una persona generosa, appassionata e capace di iniziativa.
Augusto mancherà a tutte le associazioni del nostro territorio che operano a favore delle persone con disabilità.
A nome di tutta l’Anffas Abbiategrasso desidero rivolgere un pensiero di vicinanza alla sua famiglia, agli amici di Superhabily e di La Pidùns e a tutti i suoi ragazzi, che hanno perso un vero amico.
AUGUSTO, UN VERO AMICO
27/06/2024 - Massimo Simeoni, presente Anffas Abbiategrasso