Gentile direttore,
le avevamo scritto già una quindicina di giorni fa per segnalare quelle che erano (e che in massima parte sono tuttora) le condizioni in cui versa il Cimitero di Abbiategrasso: neon e lampade applique bruciate e sporche da mesi, pavimentazione rotta, pareti con evidenti segni di umidità e pezzi di muro crollati, la presenza di un piccolo tombino tondo in zona nuovi colombari, rotto da almeno un anno, per il quale abbiamo già fatto segnalazione scritta al Comune, ma senza che fossero state ancora ripristinate nemmeno le luci (e le posso assicurare che ci sono zone molto buie!). Troviamo che tutto questo non sia giusto: è mancanza di rispetto nei confronti dei nostri cari defunti sepolti dentro quel luogo...
Poi è successo che abbiate dedicato alcuni passaggi di una delle vostre dirette Facebook al problema della scarsa manutenzione all'interno del cimitero, ed ecco che fortunatamente, subito dopo, sono state sostituite le lampadine e il tombino tondo vicino al loculo di nostra madre è stato sistemato.
Vorremmo però segnalare altri tombini, di quelli più grandi, completamente arrugginiti e sfondati e con piastrelle del pavimento rotte, dove si rischia di inciampare: su uno di questi, gli addetti i lavori vi hanno piazzato sopra il bidone dell'indifferenziato per nascondere la voragine. Tutte cose che abbiamo segnalato sabato scorso, 2 luglio, al custode del cimitero, chiedendo anche spiegazioni sul perché ci siano così tanti guasti che non vengono aggiustati. Ci ha è stato risposto che spesso le segnalazioni rivolte al Comune non fanno scattare alcun intervento. Ma non è forse anche responsabilità di chi amministra la città segnalarlo più volte, o aggiustare le piccole cose? Come ad esempio cambiare le lampadine?
Grazie, buona serata.
CIMITERO, UNA VERGOGNA (E LE SEGNALAZIONI CADONO NEL VUOTO)...
09/07/2024 - Claudia e Antonella