Carissimo direttore,
anche per questa vicenda della nomina di Ursula von der Leyen vi è stata la solita logica dell'occupazione o spartizione degli spazi: così è per la politica nazionale come per quella locale, dove fare politica è occupare degli spazi. Eppure Papa Francesco a Trieste aveva detto il contrario. Forse sarebbe il caso di far rileggere a politici di ogni tipo quello che ha detto Papa Francesco a Trieste, così che finalmente si può sperare che cambi il modo di far politica e dalla vecchia concezione della politica come occupazione di spazi a quella nuova, secondo cui la politica è avviare processi.
Ha detto il Papa a Trieste: «Da discepoli del Risorto, non smettiamo mai di alimentare la fiducia, certi che il tempo è superiore allo spazio. Non dimentichiamo questo. Tante volte pensiamo che il lavoro politico è prendere spazi: no! È scommettere sul tempo, avviare processi, non prendere luoghi. Il tempo è superiore allo spazio e non dimentichiamo che avviare processi è più saggio di occupare spazi. Io mi raccomando che voi, nella vostra vita sociale, abbiate il coraggio di avviare processi, sempre. È la creatività e anche è la legge della vita. Una donna, quando fa nascere un figlio, incomincia a avviare un processo e lo accompagna. Anche noi nella politica dobbiamo fare lo stesso!».
C'è da augurarsi che finalmente qualche politico ascolti Papa Francesco e porti nell'agone politico la novità proposta da Sua Santità, cominciando ad avviare processi.
LA VERA POLITICA? AVVIARE PROCESSI
23/07/2024 - Gianni Mereghetti