Carissimo direttore, mi piacerebbe dire a tutti gli insegnanti che grande opportunità hanno poter rivedere studenti e studentesse in presenza, è la grande opportunità di guardare loro negli occhi e di cogliere il grande bisogno che è covato dentro in questi mesi, un bisogno di rapporto.
Mi piacerebbe dire a tutti che questo è più importante di ogni programma e di ogni scadenza scolastica, la scuola è lì nella risposta che si dà a quel bisogno di rapporto, di essere guardato che ogni ragazzo e ragazza porta in aula.
Qui sta il fascino della scuola tanto più oggi, che sia un luogo dove si stia bene perchè si è considerati per quello che si è oggi. E oggi il bisogno più grande dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze è di essere voluti bene, di poter trovare un affetto, di incontrare un adulto che chiede ad ognuno di loro come sta, cosa ha fatto e cosa vorrebbe fare.
Io vorrei dire a tutti gli insegnanti di fermarsi alle domande che i ragazzi e le ragazze hanno, perchè oggi quanto mai vi è bisogno di questo.
Grazie
GUARDIAMO I NOSTRI STUDENTI NEGLI OCCHI
10/02/2021 - Gianni Mereghetti