STRADA PER MENDOSIO DISSESTATA, INCIDENTI IN AGGUATO

14/08/2024 - lettera firmata

Spettabile redazione,
con la presente intendo personalmente denunciare il fatto che lo stato del manto stradale che porta dal quartiere di Castelletto di Abbiategrasso verso l’Ecocentro, in località Castelletto Mendosio, ha ormai raggiunto in alcuni tratti il livello di vera e propria impraticabilità.
Lo sa bene chi si reca a depositare i propri rifiuti presso la piattaforma ecologica, così come, a maggior ragione, ne sono al corrente gli stessi operatori alle dipendenze della società Amaga spa che la percorrono ogni giorno avanti e indietro: il rischio di incorrere in incidenti stradali pericolosi è continuamente in agguato.
Naturalmente scrivo al giornale perché qualche giorno fa la sfortunata circostanza è toccata proprio a mia moglie, la quale, sapendo della presenza di buche e voragini sulla sede stradale, procedeva lentamente; il conducente dell'automobile che seguiva la sua, però, evidentemente non lo sapeva, e procedendo troppo celermente finiva per sbandare colpendo violentemente la parte posteriore della macchina di mia moglie, fortunatamente senza conseguenze per lei, ma con un danno ingente per la vettura.
Comune e Amaga, a quanto ho potuto appurare, si rimbalzano la responsabilità dello stato di dissesto e nessuno, per il momento, interviene per il necessario riassesto.
Che cosa vogliamo aspettare, che succeda l’irreparabile?
L’amministrazione comunale di Abbiategrasso, che si fa vanto di posizioni culturali (e forse a volte ideologiche) che puntano alla cosiddetta ”efficienza” e alla “concretezza”, ha intenzione di fare qualcosa per risolvere questo che, me ne rendo conto, non è certo l'unico, ma è uno dei tanti problemi concreti?
La fotografia che ho scattato e che vi mando, intanto, testimonia almeno parzialmente lo stato di dissesto e di degrado della strada in questione, alla periferia di Castelletto Mendosio in direzione dell'Ecocentro comunale.