INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIGNITÀ UMANA

17/09/2024 - Luigi Bertolini

Pregiatissimo direttore,
è d'attualità in questo contesto storico parlare dell'intelligenza artificiale al punto tale da non riuscire a valutare se l'umanità è aiutata o sottomessa.
Il tema dell'intelligenza artificiale "generativa" sta diventando prevalente nel dibattito culturale e comunicativo dei giorni nostri. Che da tempo "usiamo" i benefici di questa novità tecnologica è esperienza quasi quotidiana per tutti noi, anche per quelli che poco utilizzano strumenti tecnologici evolutivi.
L'Intelligenza Artificiale (IA) fino a pochi anni fa sembrava appartenere solo ai film e ai libri che raccontavano il misterioso mondo della fantascienza.
Oggi viene utilizzata per automatizzare compiti e risolvere problemi complessi, trovando applicazione in un'ampia varietà di contesti: dalla ricerca scientifica al mercato azionario, dalla robotica alla giustizia, passando per l'industria dei giocattoli.
L'IA è diventata sempre più rilevante nella nostra vita quotidiana e sta cambiando il mondo così come lo conosciamo.
L'intelligenza Artificiale Generativa è diventata uno strumento prezioso per molti settori come il gioco, l'intrattenimento e la progettazione di prodotti e persino nella diagnosi delle malattie. Può essere utilizzata per creare animazioni, ridurre i tempi di sviluppo di videogiochi e applicazioni, rivoluzionare il mondo in cui viene creata la musica e persino creare interi mondi virtuali.
Ci domandiamo quale potrà essere l'impatto dell'intelligenza Artificiale nelle nostre vite visto che l'implementazione dell'IA generativa sta già modificando il modo in cui lavoriamo, viviamo e creiamo e ha dimostrato di essere una risorsa preziosa in una varietà di casi d'uso e settori.
Nel prossimo futuro, secondo alcuni esperti, questa tecnologia potrebbe diventare fondamentale per la vita di tutti i giorni come è già accaduto con Internet e gli smartphone.
Ma ci sono degli aspetti molto importanti da considerare, come le implicazioni etiche e i rischi potenziali associati all'utilizzo dell'IA generativa, che non devono essere trascurati, e tuttavia il potenziale e i benefici che questa tecnologia porta con sé non possono essere negati.
Papa Francesco è intervenuto al summit del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia, su opportunità, pericoli, effetti dell'intelligenza artificiale, evidenziando benefici, ma anche rischi.
Il monito del Papa è incisivo: «Condanneremmo l'umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine. Ne va della stessa dignità umana».