Pregiatissimo direttore,
il gruppo "Turismo e Pellegrinaggi Sanpietrini" ha partecipato al Pellegrinaggio a Fatima ed a Santiago de Compostela, accompagnato (forse per l'ultima volta) da don Leandro Gurzoni, prezioso assistente spirituale.
Sono stati cinque giorni intensi e ricchi di eventi religiosi.
A Fatima, meta mariana per eccellenza, si è partecipato emotivamente alla suggestiva Via Crucis del mattino ed alla Processione serale con le candele.
Il messaggio di Fatima è un invito costante alla preghiera, alla penitenza e alla conversione; è il luogo del "Miaracolo del sole".
Il Santuario di Fatima è uno dei più visitati al mondo.
L'altra meta significativa è stata Santiago de Compostela. Dopo un'interessante visita alla città, si è giunti alla Cattedrale dedicata a San Giacomo il maggiore, che fonda le sue origini nel Medioevo ed è considerata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Annovera tra le sue presenze San Francesco di Assisi, evento che aprì uno dei capitoli più fertili del "Cammino di Santiago".
La partecipazione alla Santa Messa del "Pellegrino" è stato il momento più importante della mattinata con la presenza di una miriade di persone.
Il culmine, al termine della celebrazione, è stata l'incensazione ai fedeli con il "Bota fumeiro".
Altro momento commovente è stato "L'abbraccio al Santo" sopra la tomba dell'apostolo.
Il senso del Pellegrinaggio è una visione del mondo, è una dimensione di vita che ha attraversato le generazioni; è mettersi in cammino per verificare l'infinito; e un' esperienza umana e cristiana straordinaria.
Durante questo viaggio vanno altresì menzionate le brevi visite a Lisbona monumentale, a Coimbra con la sua antica università ed a Porto, caratteristica per i suoi grandi ponti sul fiume Douro e per la splendida chiesa gotica di San Francesco, impreziosita dalle sue notevoli opere barocche lignee e dorate.
È stata una bellissima esperienza!
PELLEGRINI E FATIMA E SANTIAGO: BELLISSIMO!
03/10/2024 - Luigi Bertolini